Indietro
menu
Cultura Rimini

SI Fest: a Tommaso Tanini il premio "Marco Pesaresi"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 5 ott 2014 13:56 ~ ultimo agg. 14:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.583
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tommaso Tanini è il vincitore della 13ª edizione del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea promosso da Savignano Immagini e dal Comune di Rimini in memoria del fotografo riminese nell’ambito del SI Fest.

Nato a Firenze nel 1979, studente dal 2003 al 2006 presso la Fondazione Studio Marangoni, fotografo free lance e insegnante di fotografia presso diverse Accademie d’Arte fiorentine, Tommaso Tanini ha vinto il premio con un progetto dal titolo H. Said He Loved Us, ispirato alla storia della DDR e della Stasi e a “L’uomo è forte” di Corrado Alvaro.

 “Il progetto – si legge nelle motivazioni della giuria – è risultato particolarmente interessante per la complessità del linguaggio fotografico, utilizzando immagini di archivio e riportando all’attualità un significativo periodo drammatico della storia d’Europa”.  

La giuria: Gerry Badger (fotografo e critico fotografico), Seba Kurtis (fotografo), Chiara Capodici e Fiorenza Pinna (3/3 Studio), Mario Beltrambini (presidente circolo fotografico “Cultura e Immagine”), Piero Delucca (responsabile Galleria dell’Immagine Comune di Rimini), Massimo Sordi (docente di fotografia e cocuratore Si Fest 2013), Pietro Paolini (vincitore Premio Pesaresi 2013).

 

A consegnare il premio, consistente in 5mila euro da utilizzare per il completamento del progetto fotografico, il Sindaco del Comune di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, l’Assessore alla Cultura Maura Pazzaglia e la mamma di Marco Pesaresi Isa Perazzini.

 

Oggi ultima giornata per il SI Fest. Le mostre rimarranno invece allestite fino al 19 ottobre.