Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Servizio civile regionale: approvati i progetti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 ott 2014 18:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati approvati dalla Regione i progetti di Servizio civile regionale per l’anno in corso. A disposizione dei giovani italiani o stranieri, ci sono 209 posti  di cui 42 a Bologna, 16 a Ferrara, 21 a Forlì-Cesena, 31 a Modena (di cui 6 autofinanziati dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord di Mirandola), 17 a Parma, 9 a Piacenza, 17 a Ravenna, 41 a Reggio Emilia (di cui 21 autofinanziati dalla Fondazione Manodori e 14 autofinanziati dalla Camera di Commercio), e 9 a Rimini.

Da quest’anno, infatti, grazie alla legge regionale 8 del 2014 che ha modificato la 20 del 2003, il Servizio civile regionale può essere finanziato da enti pubblici o privati, vincolando le risorse per determinati progetti o per un territorio specifico, come accaduto a Modena e Reggio Emilia. C’è tempo fino alle 14 del 17 novembre 2014 per fare domanda, direttamente all’ente titolare del progetto scelto (non è valido il timbro postale).

 

I 209 posti disponibili in tutta la regione per il 2014 sono rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti senza distinzione di cittadinanza: giovani italiani o provenienti da altri Paesi, regolarmente soggiornanti in Italia. Dato che il Servizio civile è un’esperienza non ripetibile, non può presentare domanda chi sta svolgendo il Servizio civile nazionale o regionale, anche di Garanzia Giovani, oppure ha già svolto questa esperienza o l’ha interrotta prima della sua conclusione. Inoltre, il programma di Garanzia Giovani prevede l’incompatibilità con la partecipazione al Servizio civile, pertanto la Regione dovrà comunicare ai Centri per l’impiego i nominativi dei giovani da avviare al Servizio civile regionale per gli adempimenti conseguenti.

 

Info:

Portale regionale delle Politiche sociali

Copresc

 

fonte: Sociale.Emilia-Romagna