Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Serie C. Rubicone In Volley Riv-Elettrocentro2 Bellaria 1-3

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 22 ott 2014 08:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come nei veri spettacoli, sabato è andata in scena nel teatro del palazzetto di San Mauro Pascoli, la prima gara stagionale della Serie C Maschile 2014/15. L’ironia del calendario ha voluto che l’esordio per la Dinamo Pallavolo fosse tra i più ostici possibili: il derby contro San Mauro Pascoli, peraltro in trasferta. Il San Mauro artefice di un ottimo campionato la scorsa stagione (terminato quinto, a pochi punti dai playoff), è una squadra con fisicità importanti per la categoria e che punta dichiaratamente ad arrivare agli spareggi promozione. Timoniere della compagine è l’ex gloria bellariese Valter Procucci; tra i giocatori i più rappresentativi sono Alessandro Lucchi (P), Fabio Sirri (S) e Mauro Pivi (C), tutti con lunghi trascorsi in B2. Per il coach bellariese Botteghi, tutti a disposizione (compreso l’ultimo arrivato Christian Sacco), tranne Vittorio Morri, ancora alle prese con un infortunio al ginocchio (probabile rientro dopo la sosta).

“Non potevamo sperare in un esordio più positivo. A parte la vittoria da tre punti, è stata una bellissima partita, con grandi difese da parte di entrambe le squadre. Credo che il pubblico si sia divertito molto”, naturalmente coach Botteghi non nasconde l’entusiasmo per i primi tre punti conquistati sul difficile campo del San Mauro Pascoli. “Nel precampionato siamo stati molto altalenanti, in questa gara siamo riusciti a trovare grande continuità, in particolare nei primi due parziali. Mi è piaciuta tantissimo l’attenzione difensiva dei miei ragazzi. Abbiamo dimostrato di saper stringere i denti anche nei momenti caldi del match, vedi il secondo set vinto ai vantaggi e il quarto chiuso 25-23. Ora dobbiamo proseguire così”, continua l’allenatore bellariese.

In partenza Botteghi schiera Alessandri in regia, opposto Ceccarelli, in posto 4 il capitano Botteghi e D’Andria, al centro Campi e Battistini, libero Busignani.

Nel primo set, si parte punto a punto con i bellariesi che riescono a creare un mini break intorno la metà del parziale, grazie alle difficoltà del libero avversario in ricezione. Il gap rimane fino al finale 25-20.

Secondo parziale non adatto per i deboli di cuore: si gioca sempre punto a punto, San Mauro si aggrappa all’efficacia del proprio muro, Bellaria continua a battere bene e difendere gli schiacciatori avversari. Il primo set ball è proprio per i biancoazzurri: coach Botteghi manda in campo Cucchi in battuta e Sacco in prima linea, ma i padroni di casa tengono in vita il set ed anzi sul turno di servizio successivo hanno un match ball che però è annullato da un errore del giovane Perini. I vantaggi si chiudono 28-26 per i ragazzi del presidente Pozzi.

Lo sforzo di un set così tirato si fa sentire nel terzo parziale. Il Bellaria va quasi subito in difficoltà con gli avversari che scappano fino 18-12; coach Botteghi fa esordire tutta la linea verde, quindi dentro Cucchi, Bianchi, Teodorani e Tosi Brandi, che possono iniziare così a muovere i primi passi in serie C. Il recupero è impresa quasi impossibile e infatti San Mauro chiude 25-16.

Nel quarto set, si riparte dal sestetto iniziale, la difesa si compatta nuovamente, ma soprattutto sono gli attacchi di Christian Ceccarelli (19 punti per lui a fine match) e di Michele D’Andria a trainare i bellariesi. Il massimo vantaggio si raggiunge sul 20-14. Bellaria poi si porta avanti 24-21. La partita sembra chiusa, ma San Mauro non demorde e si riavvicina 24-23, fino all’invasione finale che decreta la vittoria della squadra di coach Botteghi.

Tripudio tra i supporter accorsi e tutta la panchina a saltellare in mezzo al campo per la prima sudatissima vittoria stagionale. Prossimo impegno, esordio casalingo al Pala Bim, sabato 25 ottobre, inizio gara alle ore 21:00 gli avversari di turno saranno i giocatori dell’Imola, che schierano tra le proprie fila l’ex serie A Mauro Ricci Petitoni.

Rubicone In Volley Riv-Elettrocentro2 Bellaria 1-3 (20-25, 26-28, 25-16, 23-25)

Tabellino: Alessandri 4, Ceccarelli 19, Botteghi 12, D ́Andria 12, Campi 11, Battistini 8, Busignani LIB, Sacco 0, Cucchi 0, Bianchi 2, Tosi Brandi 0, Teodorani 0. All. Botteghi.