Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

San Marino patria del tiro con l'arco

In foto: Tiro con l'arco indoor (archivio)
Tiro con l'arco indoor (archivio)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 ott 2014 12:59 ~ ultimo agg. 20:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mancano veramente pochissimi giorni all’invasione del Titano da parte degli arcieri di tutta Europa. Iscritti che crescono giorno dopo giorno per il Campionato Europeo Indoor di tiro con l’arco e il Campionato Italiano Indoor 3D che San Marino ospiterà il 30 e 31 ottobre e l’1 e 2 novembre prossimi. Per l’evento, organizzato dalla Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco con la collaborazione dei Lunghi Archi di San Marino e de Gli Arcieri del Titano sotto il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e delle Segreterie di Stato per il Turismo e lo Sport e per il Territorio e l’ambiente, sono attese sul Titano oltre 1.500 persone.

L’organizzazione dei due tornei è stata affidata alla Federarco biancazzurra dalla Federazione Internazionale IFAA e dalla Federazione Italiana FIARC con le quali da sempre i rapporti istituzionali sono ottimi. Il quartier generale dell’evento è fissato al Multieventi Sport Domus di Serravalle anche se, visto l’alto numero di iscritti, si sono rese necessarie strutture private per la disputa di parte della competizione (capannone Kennel Club e Beach Planet di Cailungo). Il Campionato Europeo si aprirà il 30 ottobre con la Cerimonia d’Apertura fissata per le 12 sul parquet del Multieventi Sport Domus e si chiuderà sabato 1 novembre con una grande cena di gala al Centro Commerciale Azzurro, mentre il Campionato Italiano si aprirà il 31 ottobre e si chiuderà il 2 novembre sempre al Multieventi.

La location sammarinese sembra aver colpito particolarmente gli appassionati di tiro con l’arco: gli iscritti all’ultimo Campionato italiano erano infatti solamente 370 mentre è praticamente certa la partecipazione di oltre 600 arcieri all’edizione sammarinese. Lo stesso è accaduto per quanto riguarda il Campionato Europeo con gli atleti al via che passano da 270 a oltre 400. In considerazione dell’arrivo sul Titano di accompagnatori, tecnici, sponsor e dirigenti è facile prevedere un’affluenza totale di quasi 1.500 persone.