Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Santarcangelo

Salone del Gusto: interesse e ospiti vip per lo stand clementino

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 28 ott 2014 18:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Santarcangelo torna dalla prima partecipazione al Salone del Gusto e Terra Madre, che si è svolto a  Torino dal 23 al 27 ottobre, con buoni riscontri per la propria proposta enogastronomica e culturale.

Santarcangelo era inserita nello stand di Cittaslow insieme a Cisternino, Vigarano Mainarda, Città Sant’Angelo e Castelnuovo ne’ Monti. Stand che ha attirato l’interesse anche di visitatori da Stati Uniti, Canada, Giappone e Argentina. Interesse particolare anche per la cipolla d’acqua, tipicità clementina.

Tra gli incontri più significativi, quello con il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il fondatore del circuito internazionale Slow Food Carlo Petrini: in rappresentanza di Santarcangelo e dell’intera Valmarecchia, l’assessore allo Sviluppo Economico Paola Donini ha donato ai due ospiti l’ultima raccolta poetica di Annalisa Teodorani – erede della tradizione di Tonino Guerra e del “Circal de giudéizi” – presente all’incontro.

“Quello con Carlo Petrini e Vittorio Sgarbi – spiega l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Paola Donini – è uno dei contatti più rilevanti che questa manifestazione ci ha permesso di instaurare, oltre a quello con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo). Si rafforza inoltre il legame con Cittaslow, con il comune proposito emerso dal confronto con il direttore dell’associazione, Pier Giorgio Oliveti, di sviluppare progetti e iniziative legati a Santarcangelo e alla Valmarecchia”.