Indietro
menu
Attualità Politica

Riqualificazione del centro. Il PD agli ambulanti: cambiamo insieme

In foto: Dal rendering del progetto.
Dal rendering del progetto.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 ott 2014 19:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’adozione della variante sulla riqualificazione di Piazza Malatesta, il PD tende la mano agli ambulanti. Partendo dal presupposto che la strada è quella giusta, il capogruppo Mattia Morolli spiega: “Con il voto favorevole di ieri sera, si è rafforzato un percorso iniziato ben 20 anni fà, infatti già il Piano Regolatore Generale del 1994 prevedeva la riqualificazione di piazza Malatesta così come un riposizionamento delle aree del mercato ambulante. Questo intervento interesserà un pezzo importante di città che oltre ad un’aggiornamento estetico, attraverso anche il completamento del teatro Galli darà un ulteriore valore al centro storico. Infatti dopo gli oltre 4 milione di euro investiti per le nuove piazze, questa è un’altra azione evidente di una coerenza di mandato che, dichiaratamente ha sempre posto il tema del centro storico, le sue funzioni, la sua vivibilità e la sua attrattività commerciale come punto qualificante di questa amministrazione. Compreso il tema del mercato ambulante e degli oltre 400 operatori, coinvolti in questo processo di cambiamento”.

Che l’ipotesi della permanenza in centro sia quella da percorrere, ormai è assodato. Agli ambulanti il PD indirizza due messaggi di certezza: “La prima è che saremo attenti affinché il percorso e dialogo tra operatori, associazioni e amministrazione continui nel trovare le migliori soluzioni, per non fare perdere valore al mercato. Il rispetto per il lavoro e i lavoratori, per il Partito Democratico è una questione fondamentale. Il secondo è che il mercato ambulante resterà in centro, soprattutto perché quella della valorizzazione del centro quale ‘area commerciale naturale’ è un tassello fondamentale nel puzzle di rilancio del cuore della città”.

Dopo qualche frecciata all’opposizione, che ha di nuovo presentato lo spauracchio del TAR e, per Morolli, non ha saputo dare un chiaro preciso delle proprie idee su piazza Malatesta, un nuovo messaggio agli ambulanti:  “La volontà politica amministrativa è si di riqualificare Piazza Malatesta (ultimo tassello dellla già attiva riqualificazione del centro storico), ma questa bandiera di cambiamento la vogliamo portare a due mani assieme agli operatori del mercato”.