Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Da quest'anno al Gelso Sport c'è anche la Danza

In foto: La festa di compleanno del Gelso Sport
La festa di compleanno del Gelso Sport
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
gio 30 ott 2014 13:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da quest’anno al Gelso Sport si può anche praticare la danza, grazie alla collaborazione con il Centro Danza Futura di Rimini, attivo dal 1986 e affiliato per la danza classica ad una delle più prestigiose Accademie di Danza del mondo occidentale: la “Royal Academy of Dance”. Dai sei anni in su i bambini possono sostenere un esame che ne valorizza l’impegno e scandisce le tappe della loro formazione. Le discipline praticabili al Gelso sporto sono: danza classica, danza moderna, hip-hop e, per i bambini in età prescolare, gioco-danza. Al momento sono attivi i corsi del martedì e del venerdì, ma c’è la disponibilità ad ampliare l’offerta anche al lunedì e al mercoledì.

“Abbiamo scelto la fascia d’orario centrale del pomeriggio per andare incontro alle esigenze dei bambini, tra rientri e catechismo – spiega Daniela Pasini, responsabile tecnico del Centro Danza Futura di Rimini -. La collaborazione con il Gelso Sport nasce perché il centro di Igea Marina ha il suo punto di forza nell’acquaticità, la nostra attività tende invece a sviluppare motricità in sala.
In questi ultimi tempi i genitori fanno fare ai bambini attività sportiva in modo schizofrenico. Se si vogliono sviluppare degli schemi motori è invece opportuno fare almeno un ciclo completo di attività. Far praticare ad un bambino due-tre sport a caso non è producente. Noi della danza, tra l’altro, abbiamo delle classi ben strutturate”.

“I bimbi già iscritti dal mese di ottobre parteciperanno al nostro saggio di Natale – continua Daniela Pasini, che si terrà il 22 dicembre al Teatro Novelli di Rimini. Gli allievi che si aggiungeranno parteciperanno al saggio finale della scuola, in programma tra fine maggio e i primi di giugno, sempre in teatro perché è importante che una disciplina artistica come la danza abbia il suo momento di esibizione a teatro”.