Indietro
menu
Attualità Rimini

Meteo. Tibaldi (Arpa): troppi siti creano confusione, sensazionalismo fa fare più €

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 ott 2014 13:08 ~ ultimo agg. 3 ott 09:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Previsioni e previsori. Meteo protagonista in un convegno, promosso dalla Rivista Ecoscienza di Arpa, che in mattinata a Bologna ha cercato di affrontare il tema della certificazione della qualifica professionale del meteorologo.

Una certificazione che è un’esigenza molto sentita sia dagli addetti ai lavori sia dalle tante persone che operano nei settori in cui le previsioni meteo giocano un ruolo fondamentale: dalle allerte di protezione civile ai trasporti passando per il turismo.

Negli ultimi anni è nato anche il termine ‘meteoterrorismo’ per definire le previsioni catastrofistiche che spesso si rivelano errate.  Colpa, dicono gli esperti, dei siti spesso non professionali proliferati negli anni.

C’è confusione nel mondo della meteorologia col proliferare di siti web spesso di provenienza non ovvia – conferma il direttore generale dell’Arpa Emilia Romagna Stefano Tibaldi alla trasmissione di Icaro Tv e Radio Icaro TEMPO REALEla semplice disponibilità di una mappa costruita da un computer non è sufficiente a chi non ha una preparazione specifica per diventare previsore.”

Tibaldi spiega poi come sia di fatto impossibile fornire previsioni dettagliate (addirittura ora per ora) oltre le 24/48 ore e rivela il meccanismo che sta dietro a molti siti. “Più le previsioni sono sensazionalistiche e più fanno audience. Più fanno audience e più fanno clic. Più fanno clic e più fanno Euro. Si inseriscono così dei meccanismi che non aiutano previsioni equilibrate e presentate in modo sobrio.”

Comprensibile allora, ammette Tibaldi, l’attenzione del mondo del turismo su un settore che sempre più è connesso ad arrivi e presenze.

L’intervista a Stefano Tebaldi nella trasmissione Tempo Reale (Radio Icaro – Icaro Tv)