Indietro
menu
Attualità Provincia

Mercato Immobiliare. Calano i prezzi ma Rimini si conferma la più 'cara' in regione

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 3 ott 2014 14:17 ~ ultimo agg. 4 ott 14:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Calano i prezzi medi degli immobili ma Rimini si conferma la più cara in regione. Da Marzo a Giugno, secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, in provincia di Rimini il costo dell’abitazione è sceso dell’1% rispetto al trimestre precedente. Un dato inferiore alla media dell’Emilia Romagna (-1,3) dove l’unica provincia che registra un aumento dei prezzi è Modena (+2,2) mentre le altre romagnole registrano contrazioni più sostenute: – 2,1 Forlì, -1,8 Cesena, -1,3 Ravenna.
Confrontando i dati con quelli di 12 mesi fa emerge nel riminese un calo del prezzo medio richiesto per l’acquisto del 4,5% (uno dei più contenuti in regione dopo Piacenza, Modena e Bologna). A Cesena la contrazione è stata ad esempio dell’8,3% mentre la media dell’Emila Romagna si è attestata al – 5,4%.
Nonostante le flessioni, la casa nel riminese continua a costare tanto o forse troppo: a giugno 2014 si parla mediamente di 2.781 euro al metro quadrato, il prezzo più alto in regione davanti a Bologna che si ferma a 2.734. Distanti le romagnole: Cesena 2.089 euro, Ravenna 2.020 euro e Forlì 1.796 euro.
Stabile il numero di case disponibili: nel riminese si concentra il 6% dell’offerta regionale. In questa voce a farla da padrone è ovviamente Bologna col 36%.

La tabella regionale redatta da Immobiliare.it

tabella prezzi