Indietro
menu
Cultura Rimini

ISSR Marvelli. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre

In foto: L'istituto Marvelli sul colle di Covignano
L'istituto Marvelli sul colle di Covignano
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 ott 2014 12:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è tempo fino al 15 ottobre per inscriversi all’istituto superiore di Scienze religiose Alberto Marvelli. Un’occasione di approfondimento delle scienze teologiche.

 

La presentazione:

Il ciclo di studi offre la possibilità di intraprendere un approfondito e affascinante percorso alla scoperta dei fondamenti della sapienza ebraico-cristiana e delle altre culture religiose, grazie anche alla guida di qualificati docenti specialisti nelle diverse aree disciplinari: bibliche, teologiche, storico-patristiche, filosofiche, spirituali, morali e delle scienze umane ecc.; un percorso arricchito annualmente da corsi opzionali nelle lingue bibliche (ebraico e greco), ma anche da seminari di ricerca, conferenze, giornate di studio su specifiche tematiche, con la presenza di studiosi di rilievo internazionale.

Questo percorso formativo non ha eguali sul nostro territorio per ampiezza dell’offerta, la sistematicità di approccio, la qualità scientifica e didattica e la completezza di sguardo sui diversi versanti della cultura religiosa.

Alla luce delle crescenti sfide culturali ed educative alle quali siamo oggi chiamati, sollecitati anche dal rapido espandersi della società multietnica e multireligiosa, questo progetto formativo offre l’opportunità di un’accurata e approfondita qualificazione culturale e professionale su versanti di ricerca generalmente molto trascurati anche dall’Università italiana.

Dal settembre 2006 l’Istituto Superiore è stato approvato e riconosciuto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (della Santa Sede vaticana), come istituzione accademica della Diocesi di Rimini, collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Per la prima volta è stato possibile dare avvio anche nel nostro territorio a un percorso formativo nelle Scienze Religiose di carattere universitario (laurea triennale e laurea magistrale), riconosciuto anche a livello europeo.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose (con l’annessa Biblioteca Diocesana, che dispone di oltre 75.000 volumi nell’ambito delle scienze storico-religiose), costituisce una preziosa risorsa e opportunità di formazione culturale non soltanto per la Chiesa locale, ma anche per l’intera comunità civile.
Informazioni più dettagliate relative ai Piani di Studio (discipline, docenti, orari, strutture ecc.) sono reperibili sul sito internet: www.issrmarvelli.it

Meteo Rimini
booked.net