Indietro
menu
Ambiente Attualità

Illuminazione pubblica. Il punto sugli interventi con Enel Sole

In foto: Repertorio
Repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 12 ott 2014 08:55 ~ ultimo agg. 11 ott 20:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In questi giorni in tutto il territorio comunale di Coriano, Enel Sole, che per l’ente gestisce il servizio di illuminazione pubblica, ha incominciato ad attuare il piano di riqualificazione degli impianti. Sono stati già sostituiti oltre 150 corpi illuminanti all’interno dei parchi pubblici, con nuovi arredi di ultima generazione e si procederà in breve tempo alla sostituzione di oltre mille apparecchi di illuminazione obsoleti. L’intervento servirà per una riqualificazione energetica e per adeguarsi alle nuove norme in materia di inquinamento luminoso.

In alcuni impianti a Coriano e a Ospedaletto si istalleranno anche corpi luminosi a LED. I restanti punti luce, oltre 1200, che presentano uno stato di conservazione adeguato, saranno oggetto di un ricablaggio che permetterà di installare alimentatori elettronici che riusciranno a gestire la potenza illuminante dei singoli lampioni. Saranno installati anche 40 orologi astronomici nei vari quadri elettrici per avere un controllo preciso delle ore d’accensione degli impianti e per evitare che si verifichino accensioni e spegnimenti asincroni in impianti congiunti.

Saranno anche sostituiti i punti luce in via Malatesta, via Maracco e via Borgata dove ancora sono presenti linee aeree su palo o parete andando ad ammodernare in maniera significativa gli impianti di queste vie. Questi interventi avranno un impatto importante sul risparmio energetico del comune che proseguirà anche negli anni futuri con investimenti per circa 440mila euro che porteranno a fine convenzione ad avere un efficientamento Energetico degli impianti del 30%. L’Amministrazione Comunale ricorda che Enel Sole ha un numero verde ( 800.901.050) attivo 24 ore su 24 dove è possibile segnalare guasti, disservizi o fare segnalazioni.