Indietro
menu
Attualità Cultura

Il Gonfalone del comune di Rimini ai funerali di Dasi. Tanti i messaggi di cordoglio

In foto: Gerardo Filiberto Dasi
Gerardo Filiberto Dasi
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 13 ott 2014 14:12 ~ ultimo agg. 14 ott 10:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Saranno presenti i Gonfaloni dei comuni di Verucchio e Rimini listati a lutto al funerale di Gerardo Filiberto Dasi, fondatore del Centro Pio Manzù, che sarà celebrato domani alle 15 alla Collegiata di Verucchio. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale riminese ci sarà il sindaco Andrea Gnassi, per quella di Verucchio il Sindaco Stefania Sabba.

Intanto continuano ad arrivare messaggi di cordoglio o semplici ricordi del fondatore del Pio Manzù

Tiziano Arlotti, onorevole PD

Con Gerardo Filiberto Dasi se ne è andato uno dei grandi padri della nostra terra.
Avevo avuto il piacere di incontrarlo in più occasioni. Un uomo di grandissima cultura e con una straordinaria vena creativa, artistica, pittorica, poetica, tipica della Valmarecchia. Terra di cui è stato uno dei cantori e con cui aveva un legame fortissimo. 
Facendo di Verucchio la sede del Centro Piò Manzù e il fulcro di relazioni internazionali a livello mondiale ha portato a Rimini i grandi della terra. 
Partito da “ferroviere”, come si definiva scherzosamente, ha saputo costruire un’opera straordinaria che ha fatto conoscere Rimini in tutto il mondo. La sua figura e il suo lavoro meritano di essere ricordati attraverso gli onori che gli tributeranno le amministrazioni locali, da parte mia mi attiverò con il Ministero degli Esteri affinché vi sia la necessaria sensibilizzazione e affinché il Centro Pio Manzù, con il suo ruolo importantissimo nelle relazioni internazionali e per il dialogo con il Medio Oriente, possa avere adeguato sostegno e possa essere sempre di più una delle strutture che a livello mondiale favoriscono la pacificazione.

 

Emma Petitti, onorevole PD

Con la scomparsa di Gerardo Filiberto Dasi, fondatore del centro internazionale Pio Manzù e protagonista delle Giornate internazionali di studio, perdiamo un protagonista assoluto della scena politica e culturale, capace di portare Rimini in Europa e nel mondo. Dasi ha favorito, grazie al suo importante lavoro, il dialogo internazionale e la coesione tra i popoli. 
Le Giornate internazionali di studio del Centro Piò Manzù sono un’eredita che dobbiamo perpetuare in onore alla memoria del loro fondatore. Come parlamentare, nell’ambito delle mie prerogative, garantisco sin da ora il mio impegno a sostenere la continuazione delle Giornate e del lavoro del Centro, perché neppure un granello della preziosa opera svolta da Gerardo Filiberto Dasi vada perduto.

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Tutta la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini si unisce al dolore della famiglia e degli amici del Centro Pio Manzù per la scomparsa di Gerardo Filiberto Dasi. In questi decenni, la trama che ci ha legati alla sua opera è stata punteggiata dalla concretezza che reclamava da ogni rapporto, affinché innanzitutto le Giornate riminesi, ma anche le tante imprese culturali da lui avviate e portate a termine, fossero considerate, condivise e sostenute. Ci ha sempre coinvolti, qualche volta anche travolti, con la sua capacità operativa e col suo talento nel tessere relazioni che nessuno osava pensare, ma che magicamente divenivano realtà, quindi risorsa. Aveva a cuore i destini dell’uomo, li inquadrava negli scenari del mondo e cercava di alimentare la fiducia nel futuro. Questo slancio, mosso dall’amore sconfinato per le arti e per il territorio, agitato da un impegno totale, all’insegna della generosità, è la lezione di vita che Gerardo Filiberto Dasi lascia a tutti noi.

 

Giandomenico Picco, stretto collaboratore del Centro e dell’Onu

“Gerardo ha usato la sua vita per essere una luce che guida o almeno che aiuta a vedere quello che molti di noi non riescono a vedere. Una vita spesa a indicare la direzione a coloro che vogliono cercare dove nasce la luce e dove forse non tutti possiamo essere più quello che siamo. Un forte abbraccio e un bacio di coraggio sulla fronte”.

 

Hasna Nada, alta funzionaria del Quatar

“Non ho parole, ho appena sentito la notizia terribile. Vi mando le mie più sincere condoglianze. E’ venuta a mancare una persona straordinaria, che riposi in pace”

 

Edwak Lutwak

“La notizia è delle più tristi. La mia solidarietà ai familiari e agli associati. Uomo fatto di coraggio, originalità e generosità”.

Meteo Rimini
booked.net