Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Golf. Champions Cup: la prima edizione va al Riviera Sport

In foto: Premiati Winter Classic Golf
Premiati Winter Classic Golf
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 22 ott 2014 13:17 ~ ultimo agg. 13:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 18 e domenica 19 ottobre sono state giornate speciali al Riviera Golf di San Giovanni in Marignano poiché a darsi ‘battaglia’ in un’intensa prima edizione della Champions Cup sono stati i golfisti del Riviera Sport, in rappresentanza della Valconca, e quelli del club Rimini Verucchio, in rappresentanza della Valmarecchia.

Dopo un’energica sfida giocata con appassionato agonismo, ma sempre all’insegna del fair play, i portacolori del green marignanese hanno strappato la vittoria sia con la compagine maschile che con quella femminile.

Un finale molto entusiasmante, con un risultato non scontato fino all’ultimo, è stato quello che ha contraddistinto la gara maschile conclusasi con il punteggio di 11 a 9 a favore dei padroni di casa, nonostante partissero svantaggiati in termini di hcp.
Diversa la situazione nella sfida femminile dove le portacolori del riviera, avvantaggiate sia per il fatto di giocare in casa sia in termini di hcp, non hanno lasciato spazio alle rivali.

La premiazione

La Champions Cup – ideata da Gianluigi Bardeggia, Roberto Giovannini e Jerry Douglas – si è svolta sul modello della Ryder Cup. Sono stati convocati i 12 giocatori più meritevoli di ogni club, selezionati dalla commissione sportiva in base all’hcp. Gli atleti si sono misurati in due doppi, una FOURBALLS ed una FOURSOME, mentre domenica, secondo giorno di gara, i giocatori delle squadre della prima fase si sono scontrati in una gara SINGOLA.

“Onore ad entrambe le compagini che hanno dato vita ad una due giorni di grande golf! – è il commento di BardeggiaSperiamo di aver gettato le basi per una competizione di alto livello sportivo e agonistico: le premesse infatti ci sono tutte! Per un anno la piccola targhetta metallica con accanto il numero 2014 sarà custodita al San Giovanni in Marignano, ma sappiamo già che l’anno prossimo sarà difficile replicare un tale successo nel campo avversario!”

Comunque, le sfide all’insegna del derby romagnolo non si fermeranno qui… Nel mese di novembre, e precisamente domenica 9, andrà in scena la Romagna Cup presso il Riviera Golf, una gara classica, 18 buche stableford, aperta a tutti i giocatori dei due circoli la cui seconda fase si svolgerà domenica 23 novembre presso il club Rimini Verucchio.

 

Premiati Winter Classic Golf Ma domenica 19 ottobre è stata una giornata davvero intensa dato che le 18 buche del Riviera Golf hanno ospitato anche la T42 Winter Classic Golf Cup in collaborazione con Alan Golf & Wine By Palazzone. La competizione, 18 buche stableford, due categorie, è stata conquistata dal riccionese in forza al Riviera Federico Pietanesi che ha piegato gli avversari con 39 punti.

Davide di Lorenzi del club Alpe della Luna (Borgo Pace, PU) si è guadagnato il titolo di primo lordo. In seconda categoria è toccato a Francesco Pennacchini del golf Montegiove (Fano) guadagnare la prima piazza.

La cattolichina del Riviera Sport Francesca Pastorello è risultata prima fra le lady, mentre Gilberto Schilirò di Forlì fra i senior.

Diversi i premi speciali. Annunziata Persini e Rafaele Pallweber hanno realizzato i nearest to the pin, Davide di Lorenzi il driving contest.

Il prossimo appuntamento sul green marignanese: domenica 26 ottobre quando andrà in scena la FAI GOLF CUP 2014 (gara benefica, 18 buche stableford, 3 categorie).