Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Domani L’ANMIL celebra la 64 edizione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 11 ott 2014 19:54 ~ ultimo agg. 12 ott 10:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 12 Ottobre 2014. A Rimini, la manifestazione della nostra provincia con la partecipazione delle massime istituzioni.
Anche quest’anno l’ANMIL celebrerà in tutte le province d’Italia, attraverso le proprie sedi, la 64? Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata nel ’98 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e a Firenze si terrà la manifestazione principale.
L’appuntamento con tutto il nostro territorio è per Domenica 12 ottobre a RIMINI, con il seguente programma: alle ore 9 S. Messa in suffragio delle vittime del lavoro celebrata nella Chiesa di S.Agostino (Via Cairoli ) e a seguire in piazza Cavour posa della Corona alla lapide dei Caduti sul lavoro. Alle ore 10 la Cerimonia Civile presso la Sala Civica di Palazzo del Podestà  (in Piazza Cavour) cui interverranno: Onorevole Tiziano ARLOTTI e Onorevole Sergio PIZZOLANTE, Nadia ROSSI Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Rimini, Giuseppe DI GERONIMO Vice Direttore INAIL Sede di Rimini;  Loris FABBRI Direttore U.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro Azienda USL Rimini; Gino Taraborelli Sindacato CISL Romagna. Per l’ANMIL saranno invece presenti Bernardi Piergiulio, Presidente territoriale ANMIL Rimini e Luciano Astolfi Consigliere nazionale ANMIL . In ogni celebrazione di questa giornata ci si ritroverà per confrontarsi sulle realtà socio-economiche del nostro Paese e sulla tutela che deve essere garantita alle vittime del lavoro per una più equa e adeguata assistenza – ancor oggi legata ad una normativa obsoleta che risale al Testo Unico Infortuni del 1965 e che andrebbe completamente rivista – e verrà inoltre affrontato, sia a livello nazionale che a livello locale, anche il tema della sicurezza e le iniziative più efficaci in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Secondo l’ultimo Rapporto annuale 2013 reso noto dall’INAIL, c’è stato un calo complessivo di circa 50mila infortuni (pari a -6%) passando da circa 745.000 casi denunciati nel 2012 a 695.000 nel 2013. Mentre un dato che preoccupa particolarmente è la crescita delle malattie professionali aumentate di ben 5.500 unità, passando dalle 46.300 patologie denunciate nel 2012 alle 51.800 nel 2013 (+11,9%).