Indietro
menu
Cultura Rimini

Atleti con l'anima, presentazione del volume su Marvelli. Ospite l'ultramaratoneta De Paola

In foto: Loris De Paola
Loris De Paola
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 28 ott 2014 10:31 ~ ultimo agg. 29 ott 11:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

All’interno delle rassegne un “Mese per le Famiglie” dal titolo L’Educazione: un Ponte verso il cambiamento, promosso dal Comune di Rimini, e di “Un Anno con Alberto”, promosso dalla Diocesi di Rimini in occasione del decimo anniversario della beatificazione del giovane Alberto Marvelli, sarà presentato il volume Atleti con l’anima (Ed. GuaraldiLAB, 2014, pp. 132, € 9,90; in formato E-book, 4,99€), scritto a quattro mani dai due vice-postulatori della Causa di beatificazione, mons. Fausto Lanfranchi e la prof.ssa Elisabetta Casadei.

L’appuntamento è venerdì 31 ottobre ore 20.30, presso il Centro per le Famiglie di Rimini (Centro storico, Piazzetta dei Servi, 1).

Ospite della serata, l’ultra-maratoneta Loris De Paola appena tornato dall’ultima sua impresa: Rimini-Roma (323 km in 2 giorni e mezzo) in cui ha corso “con Alberto Marvelli da Papa Francesco”. Loris racconterà i motivi che l’hanno spinto a correre anche con l‘anima in nome del beato riminese e il suo incontro con papa Francesco, il 10 settembre 2014. Nel confrontarsi con lo spirito sportivo di Alberto, l’ultra maratoneta santarcangiolese e l’unico riminese ad aver completato la Spartathlon (Sparta-Atene, 246 km in 35 ore) dirà come la passione dello sport lo allena anche alla corsa della vita.

Il volume riporta 18 racconti autobiografici in cui il giovane Marvelli narra le sue esperienze sportive (calcio, ciclismo, tennis, nuoto, pallavolo, atletica, scalate in montagna) e le condizioni per cui lo sport può essere anche una “palestra di vita e di santità”: il rispetto delle regole, il saper fare squadra, avere una meta, lottare per superare i propri limiti, saper accettare le sconfitte, solo per accennarne alcune.

“Tutti gli sport” – scriveva nei suoi quaderni – “mentre producono un miglioramento fisico indiscutibile, se praticati con semplicità e slancio, possono anche affinare le virtù morali, perfezionare la nostra vita intima, aiutarci con vittorie terrene alle vittorie delle spirito. Ogni vittoria nello sport sia anche una vittoria dell’anima”.

Con la Prefazione del Cappellano della Squadra Olimpica Italiana e Direttore dell’Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale per la Pastorale del turismo sport tempo libero, mons. Mario Lusek, Atleti con l’anima è un libro dedicato a chi ama lo sport e lo pratica; a chi ama lo sport e non lo pratica; a chi ama lo sport e lo insegna; e a chi ama lo sport e vorrebbe insegnarlo meglio.