Indietro
menu
Rimini Viabilità

250 mila € per la nuova rotatoria in piazzale Vannoni porta d'ingresso al borgo S. Giuliano

In foto: il progetto in piazzale Vannoni
il progetto in piazzale Vannoni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 3 ott 2014 17:51 ~ ultimo agg. 4 ott 11:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.444
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà il primo dei progetti che interesseranno l’area del Borgo San Giuliano e rappresenterà la cerniera tra l’intervento di fluidificazione del traffico (per portare a zero semafori il tratto viario da Rimini Celle a Miramare) e l’intervento sull’area del ponte di Tiberio. Obiettivo, la pedonalizzazione del ponte, la riorganizzazione urbanistica e la riqualificazione di tutta l’area circostante. Una nuova rotatoria nell’intersezione Toselli/XXIII Settembre/Piazzale Vannoni e la modifica degli impianti semaforici in via Carlo Zavagli e via Bissolati.

Un progetto di riorganizzazione viaria su piazzale Vannoni, porta d’ingresso attraverso il Borgo San Giuliano alla città storica, che prevede la riqualificazione dei giardini esistenti con la pedonalizzazione e della via adiacente, la creazione di un “portale simbolico” che enfatizzi e riqualifichi l’accesso al Borgo, nonché la ricucitura ciclo-pedonale con la nuova viabilità prevista nel piano generale.

La nuova rotatoria di piazzale Vannoni avrà un diametro esterno di circa 28 metri mentre quello interno sarà di circa 12 e sarà dotata di un’aiuola centrale delimitata da cordoli della stessa forma utilizzata nelle altre rotatorie recentemente realizzate nel territorio comunale. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido.
Per quanto riguarda la via Toselli, il progetto predisposto dai tecnici dei Lavori pubblici ha optato per la possibilità, nella prima fase, di mantenere il doppio flusso di transito sia in entrata che in uscita dalla rotatoria
La continuità dell’attuale pista ciclabile sulla via XXIII Settembre, lato mare, non sarà modificata mantenendo l’attraversamento pedonale in via Toselli, ma è stata prevista la realizzazione una pista ciclabile monodirezionale lato monte della via XXIII Settembre, da via Zavagli fino alla via Veruda, a prolungamento della pista esistente. L’importo dei lavori ammonta a 250.000 euro di cui 202.017 per opere in appalto.