Indietro
menu
Cronaca Provincia

Sicurezza sul lavoro, ancora sanzioni e denunce

In foto: Controlli dei Carabinieri sui luoghi di lavoro
Controlli dei Carabinieri sui luoghi di lavoro
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 2 set 2014 11:32 ~ ultimo agg. 6 set 10:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche nell’ultima settimana sono proseguiti tra Rimini e Riccione i controlli dei Carabinieri ad alberghi e ristoranti sul rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Impegnato, in particolare, il Nucleo Provinciale Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Rimini.

I controlli hanno portato al rilevamento di una serie di infrazioni, amministrative e penali, a seguito delle quali sono state elevate sanzioni per oltre 8.000 euro e deferiti in stato di libertà i titolari di due aziende.

Le accuse sono di aver omesso, rispettivamente, di sottoporre alla visita medica preassuntiva obbligatoria i lavoratori dipendenti; di far fruire il riposo settimanale ad uno dei dipendenti, tra l’altro, minore di 18 anni (in merito sono ancora in atto specifici accertamenti), per aver fatto lavorare i dipendenti per un orario superiore alla media settimanale prevista.
Ulteriori sanzioni sono state rilevate per omessa o infedele registrazione effettuata sul libro unico e per casi di registrazioni successive a quelle di effettiva assunzione, tutte finalizzate a ridurre i costi previdenziali.

I controlli hanno consentito inoltre un recupero contributivo di alcune migliaia di euro euro per ravvisate evasioni assistenziali e previdenziali.
Ulteriori accertamenti sono in corso per verificare le autorizzazioni dei dispositivi di videosorveglianza interni in alcune delle strutture esaminate: i diritti stabiliti in materia dallo statuto dei lavoratori prevedono, per questi sistemi, la preventiva autorizzazione dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Rimini.