Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Riapre completamente rinnovata la piscina del Multieventi

In foto: Piscina Multieventi
Piscina Multieventi
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 18 set 2014 17:42 ~ ultimo agg. 17:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 22 settembre riaprirà al pubblico la piscina del Multieventi Sport Domus con gli orari tradizionali (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19).
La chiusura di un paio di mesi della struttura si è resa necessaria per “rifare il look” di uno dei principali impianti sportivi sammarinesi.
Piscina Multieventi
I lavori di manutenzione straordinaria, l’ammodernamento, l’efficientemento energetico e le piccole ristrutturazioni che hanno interessato l’area della piscina erano state pianificate dal Comitato di Gestione della struttura stessa. I lavori sono stati effettuati a tempo di record nel periodo estivo per arrecare meno disagi possibili alle attività delle squadre agonistiche della Federazione Nuoto e all’utenza.
La fattiva collaborazione tra l’Ufficio Progettazione, l’AASLP, l’AASS e le ditte sammarinesi coinvolte, grazie anche alle sinergie messe in campo fra le Segreterie di Stato per il Turismo e per il Territorio, hanno in questo caso dato una risposta davvero positiva e ottenuto un ottimo risultato.
È stato rinnovato l’intero sistema di filtraggio della piscina e di trattamento acqua, la pavimentazione del bordo vasca è stata completamente rivestita con una resina apposita (anche la nuova innovativa piscina olimpica di Nanjing 2014 presenta la medesima pavimentazione), sono state sostituite tutte le bocchette di immissione dell’acqua, le griglie di sfioro e le scalette per la discesa e la risalita dalla vasca. Gli spogliatoi sono stati resi più efficienti e l’impiantistica idraulica completamente rinnovata.
Sono stati sostituiti i blocchi di partenza delle gare risultati ormai obsoleti ai fini dell’organizzazione di competizioni internazionali e con questo ultimo intervento la piscina del Multieventi è dotata di blocchi di ultima generazione con sistema “Omega” ed è pronta ad ospitare i Giochi dei Piccoli Stati del 2017. Un ulteriore intervento legato alla ottimizzazione del trattamento dell’aria ha interessato l’intera struttura del Multieventi.
La piscina sarà dotata di una copertura isotermica che coprirà nelle ore notturne lo specchio d’acqua al fine di conseguire elevato risparmio energetico e la mitigazione delle esalazioni di cloro. Verrà sostituito l’impianto audio sia della palestra che della piscina con un impianto all’avanguardia, inoltre è stato programmato di sostituire nell’arco dei prossimi 3 anni tutti i fari alogeni ad alto consumo con lampade innovative a basso consumo e miglior diffusione di luce che garantiranno un risparmio energetico del 75% rispetto all’attuale.

Piscina Multieventi dettaglio

Le ristrutturazioni sono state possibili grazie alle strategie messe in atto dal Comitato di Gestione fortemente voluto dal Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini del quale fanno parte, oltre al Coordinatore Christian Forcellini anche il Direttore dell’Ufficio del Turismo Gloria Licini, il Direttore di Dipartimento Vito Testaj, il Direttore della AASLP Sara Giusti e il Direttore della AASS Emanuele Valli.
Le persone al lavoro su un’infrastruttura pubblica così importante stanno ottenendo i risultati sperati in termini di risparmio ed efficienza. Ora per i soggetti coinvolti è giusto proseguire sulla strada tracciata, quella della trasparenza, dell’ottimizzazione dei costi e delle risorse, sia tecniche che umane, così come richiesto dalle Istituzioni.
La piscina del Multieventi è riconosciuta come uno degli impianti natatori più belli in Italia e mantenerla tale permetterà di organizzare eventi importanti sia dal punto di vista sportivo che turistico.
A tal proposito si rende necessaria la collaborazione con la Segreteria per il Turismo, con la Federazione Sammarinese Nuoto (che in questi giorni installerà all’ingresso principale un info point) e con tutte le altre Federazioni e soggetti coinvolti nell’organizzazione di eventi e manifestazioni.
Piscina Multieventi