Indietro
menu
Attualità Provincia

Lunedì ricomincia l’anno scolastico per oltre 25mila alunni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 set 2014 08:16 ~ ultimo agg. 17 set 08:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 15 settembre comincia, per più di venticinquemila alunni residenti nel territorio comunale di Rimini, l’anno scolastico. In particolare si tratta di 1.000 piccoli nei nidi, 3.724 bimbi nella scuola dell’infanzia, 6.825 alunni nella scuola primaria, quasi 3.939 nella scuola media, 9.833 studenti nelle scuole superiori.

Negli ultimi mesi più di 40 lavori tra manutenzione ordinaria e straordinaria (dalla creazione di nuove aule, all’illuminazione, alle pavimentazione e la manutenzione o cambio di caldaie, fino alla tinteggiatura, al cambio dei tendaggi), a cui vanno aggiunti gli interventi svolti dai comitati dei Ci.Vi.Vo. In più la nuova scuola di Villaggio Primo Maggio per una cifra complessiva di 5 milioni di euro. I lavori termineranno entro i primi 125 giorni di ottobre ma con un anticipo dell’apertura all’attività didattica già la prossima settimana per 3 classi prime.

Commenta Gloria Lisi, Vice Sindaco con delega ai servizi educativi:
L’anno scolastico che il Paese va a cominciare dovrebbe portare molti cambiamenti: da una parte, il Governo ha annunciato riforme che avranno un impatto vero sulla gestione della scuola e del personale scolastico; dall’altro, a livello comunale, l’apertura di una nuova scuola, quella del Villaggio Primo Maggio, e altri interventi già programmati andranno a completare la pianificazione scolastica rendendola sempre più omogenea e armoniosa rispetto alla crescita delle parti della città. Oggi voglio comunque dedicare il primo pensiero agli alunni, ai direttori didattici, agli insegnanti, alle famiglie e al personale scolastico che si apprestano al nuovo anno. A loro va tutta la mia vicinanza e i migliori auguri per un anno scolastico ricco di soddisfazioni. Con particolare affetto saluto coloro che per il primo anno entreranno nelle scuole elementari, e quest’anno saranno veramente tanti, per un buon inizio di un cammino che mi auguro per tutti ricco di crescita personale”.