Indietro
menu
Ambiente Riccione

Erosione, dopo le mareggiate l'Amministrazione chiede un tavolo urgente

In foto: Foto repertorio
Foto repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 3 set 2014 19:12 ~ ultimo agg. 5 set 18:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La forte mareggiata che nei giorni scorsi ha colpito il litorale riccionese ha procurato un notevole arretramento della linea di costa ed un forte abbassamento del piano generale della spiaggia. Si stima che il materiale sabbioso eroso sia stato di circa 40.000 mc.

Una situazione che l’assessore al Demanio Carlo Conti giudica molto preoccupante, ritenendo che sia “necessario programmare un intervento urgente, anche perché la situazione meteo non sta per nulla migliorando”.
L’assessore Conti ha inviato alle autorità e ai servizi competenti la richiesta di una riunione urgente del Tavolo Istituzionale politico di condivisione e coordinamento regionale per la gestione integrata della zona costiera.
E’ urgente e necessario per Conti condividere con l’assessorato regionale alla difesa della costa e le autorità di bacino del Po Volano e della Romagna, “una prima analisi degli interventi urgenti da mettere immediatamente in campo e allo stesso tempo pensare già alla stesura di un programma già definito di interventi per garantire il pieno e corretto svolgimento della prossima stagione balneare”.
“La salvaguardia della costa e del nostro litorale è una priorità assoluta – ribadisce Carlo Conti- che deve abbandonare un sistema di gestione improntato sempre all’emergenza per orientarsi verso una attenta pianificazione di ripascimento e di difesa che non solo affronti con maggior efficacia il fenomeno dell’erosione, ma che, in caso di mareggiate come questa di questi ultimi giorni, sia un forte argine ai seri danni che queste forti mareggiate possono causare e su cui poi è sempre aleatorio intervenire con interventi tampone o di sterile emergenza”.