Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Eccellenza e Promozione: Il punto di giornata

In foto: La Sammaurese festeggia
La Sammaurese festeggia
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 29 set 2014 17:21 ~ ultimo agg. 30 set 08:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel campionato di Eccellenza è una quinta giornata a tinte giallorosse. Questo è il responso che si  può leggere dalla tornata andata in scena ieri. Non tradiscono le aspettative il Ravenna – che si riprende dalla scoppola di mercoledi sera vincendo all’inglese sul difficile campo della Sampierara – e la Sammaurese. A seguire le due favorite il Cattolica di Muccioli, al terzo successo consecutivo.
E’ una Sammaurese spietata quella vista ieri al “Macrelli” contro un Torconca in palla nelle ultime apparizioni.
Alla squadra di Protti basta poco più di mezz’ora per liquidare la compagine di Lilli: dopo cinque minuti Bonandi imbastisce e Pieri finalizza di testa per il vantaggio. Il raddoppio arriva al 30′, con Noschese che è lesto a ricevere l’assist di Bonandi, e a vincere un rimpallo a tu per tu con Melchiorri. I cattolichini cercano una reazione, ma i padroni di casa riescono a controllare il 2-0 finale.
Basta un autogol al Cattolica per regolare la Copparese in casa: Ballarini – tra i migliori in campo dei suoi assieme a Di Carlo – al 56′ scappa sulla fascia sinitra, mette in mezzo trovando la sfortunata deviazione di Monchi per l’1 a 0 finale.
Un super Pazzini per la Savignanese. Il portiere, con le sue prodezze, fa conquistare un pari importante ai suoi (che rimangono in nove, causa le espulsioni di Lessi al 27′ e di Baldini sul finire di gara). In quel di Conselice i gialloblu, si portano avanti con piazzato di Casadei, ma si fanno raggiungere a cinque minuti dal termine da un diagonale di Colino.

I risultati e i marcatori completi del girone B:

Argentana-Portuense 0-1
40’pt Pirazzini.
Cattolica-Copparese 1-0
12’st aut. Monchi.
Centese-Real San Lazzaro 0-0
Conselice-Savignanese 1-1
23’st Casadei(S), 40’st Colino(C).
Faenza-Progresso 1-3
7’pt Maiorano(P), 46’pt Bertoni(F), 38’st Roccati(P), 49’st Grazioso(P).
Massa Lombarda-SC Vallesavio 2-2
8’pt Barducci(S), 11’st Ricupa(M), 44’pt Barducci(S) 45’st Gasparri(M).
Meldola-Alfonsine 0-2
26’pt Tosi, 27’st Molossi.
Sammaurese-Torconca 2-0
5’pt Pieri, 30’pt Noschese.
Sampierana-Ravenna 0-2
18’st Innocenti, 23’st rig. Nicolini

La classifica.
___________________________________________________________________

In Promozione è inarrestabile il cammino del S.Ermete. Dopo esser stato protagonista di una cavalcata quasi incontrastata nella scorsa stagione in Prima Categoria, quest’anno, in queste prime giornate, i gialloverdi hanno lasciato letteralmente le briciole agli avversari. Contro il Real Miramare arriva il quarto successo di fila. A risolvere l’incontro la doppietta del solito Sorrentino (la seconda rete è avvenuta dal dischetto), che rende vano l’assalto dei padroni di casa che riescono ad accorciare solo a mezz’ora dal termine. Tre punti che significano testa solitaria del torneo a punteggio pieno. Per Spimi invece, la panchina comincia a scottare.
Arriva il secondo ko di fila per la Fya Riccione contro il Bakia Cesenatico. Una debacle amara visti i primi minuti che facevano pensare ad una gara tutta in discesa per i ragazzi di Righetti, che si erano portati in vantaggio grazie alla rete di Urbinati dopo un quarto d’ora di gioco. A pareggiare i conti ci pensa Pierini che di rapina sfrutta una dormita dei padroni di casa che lasciano indisturbato Candoli a battere la punizione che sarà l’assist dell’1-1. A firmare il 2-1 finale ci pensa Pagan che di testa insacca il suggerimento dello stesso Pierini. Va malissimo al Misano, che fa risorgere un Pietracuta fino ad ora a secco di punti. La squadra di Borioni si trova sotto dopo appena dieci minuti (in gol al 3′ Alessandrini e al 10′ Tadzhybayev). A nulla è valso il rigore del momentaneao 2-1 trasformato da Cipriani al 36′ della prima frazione perchè, nella seconda, i biancoazzurri crollano sotto i colpi di Sebastiani, Alessandrini e Gasperoni. Non riesce a trovare la quadratura del cerchio il Tropical Coriano. Ancora una giornata negativa per i corianesi che vengono sconfitti con un secco 3-0 a Forlimpoli. Dopo l’1-0 avvenuto a pochi minuti dal calcio d’inizio, è tutto facile per gli artusiani, che si ritrovano in doppia superiorità sul finire di tempo per i rossi ricevuti da Angelini al 41′ e Matteo Vitaioli al 44′.  Con due uomini i padroni di casa mettono al sicuro il risultato nella ripresa. Una debacle che costa cara al tecnico Giampiero Rossi, esonerato all’indomani.  Vittoria toccasana invece per la Marignanese al primo grido di gioia stagionale legittimato dal colpo di Matteucci in pieno recupero contro un Verucchio in ripresa dopo la vittoria di domenica scorsa. E’ Matteucci a regalare i tre punti a mister Ciaroni e compagni, facendosi trovare pronto all’ultima occasione utile, sfruttando un cross di Rossi.

I risultati e i marcatori completi del girone D:

Asca Borghi-Real Dovadola 2-3
40’pt Boni(R), 5’st Donati(A), 43’st Bettini(R), 45’st Rossi D.(A), 48’st Bettini(R).
Cervia-Ronta 0-1
36’pt rig. Milanesi.
Classe-Castrocaro 1-0
12’pt Urbinati.
Forlimpopoli-Tropical Coriano 3-0
6’pt Collini, 35’st Tozzi, 45’st Rinaldini.
Fosso Ghiaia-San Pietro in Vincoli 0-0
Fya Riccione-Bakia Cesenatico 1-2
15’pt Urbinati(F), 30’pt Pierini(B),35’st Pagan(B).
Marignanese-Verucchio 1-0
48’st Matteucci.
Misano-Pietracuta 1-5
3’pt Alessandrini(P), 10’pt Tadzhybayev(P), 36’pt rig. Cipriani(M), 8’st Sebastiani(P), 18’st Alessandrini(P), 26’st Gasperoni(P).
Real Miramare-Sant’Ermete Sanvitese 1-2
28’pt Sorrentino(S), 32’st rig. Sorrentino(S), 33’st Muratori(R).

La classifica.

Giuseppe Colonna