Indietro
menu
Provincia Rimini

Domenica l'ordinazione di tre sacerdoti e tre diaconi. I presbiteri salgono a 169

In foto: Don Ugo e il padre spirituale don Cristian
Don Ugo e il padre spirituale don Cristian
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 19 set 2014 17:48 ~ ultimo agg. 20 set 17:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 2.919
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica alle 17.30 in Basilica Cattedrale, per imposizione delle mani del Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, saranno consacrati tre nuovi sacerdoti e tre diaconi in vista del presbiterato.  I nuovi preti sono don Francesco Fronzoni, don Gino Gessaroli, don Ugo Moncada.

Con i tre sacerdoti ordinati domenica salgono a 169 i presbiteri diocesani. 46 sono i sacerdoti religiosi, e 39 i diaconi permanenti.  Attualmente la comunità del Seminario diocesano “Don Oreste Benzi” è composta da dieci alunni, compresi i diaconi che rimangono nel percorso di formazione.

Il Seminario all’inizio di questo nuovo anno si propone con due novità: don Marcello Zammarchi vice rettore e don Cristian Squadrani che da vice rettore è padre spirituale.

Lo Spirito Santo scende nuovamente sulla Chiesa riminese – annuncia la Diocesi – per conformare al Buon Pastore questi tre uomini che hanno accolto la sua chiamata.

Le ordinazioni saranno concelebrate da tanti sacerdoti e religiosi della Diocesi di Rimini, dal Rettore del Pontificio Seminario regionale di Bologna don Stefano Scanabissi, e da diversi sacerdoti del Seminario regionale di Bologna.

 

I nuovi sacerdoti:

Don Francesco Fronzoni

Nato il 2 giugno 1980 a Scacciano, la famiglia risiede a Scacciano. Laureato in Scienze dell’educazione come Educatore Sociale, ha vissuto diverse esperienze come animatore turistico e clown. L’incontro con la realtà del Punto Giovane di Riccione lo ha riavvicinato alla Chiesa. Da qui il passo successivo: l’ingresso in seminario, un anno dopo Gino e Ugo. Ha ripreso gli studi in teologia presso i Seminari di Rimini e di Bologna. Ordinato diacono il 27 ottobre scorso, ha svolto servizio pastorale presso la parrocchia di San Mauro Pascoli, dopo precedenti esperienze pastorali con i giovani a Riccione, Viserba mare e San Raffaele.

“Chiedo al Signore la disponibilità di cuore di incontrare le persone e spero di poter vivere il mio ministero con semplicità, condividendo la vita con gli altri e coi preti”. Forte delle sue esperienze precedenti, don Francesco avanza un parallelo tra il clown e il prete. “Il clown ha un sogno: donare al mondo e agli uomini una gioia senza fine. È la vera gioia quella che il clown vuole portare a tutti e non può far altro che passare attraverso Gesù, l’unica vera gioia. Guai se il prete si dimenticasse di essere clown”.

Don Gino Gessaroli

Nato a Rimini il 5 marzo 1981, ha abitato con la famiglia a San Martino in XX. Dopo la Laurea in Biotecnologie industriali, ha lavorato presso l’Università di Modena. Poi la decisione di entrare in seminario. Proviene dall’esperienza scout: alla “partenza” ha deciso di mettere nelle mani del Signore la sua vita come sacerdote. Diacono dal 27 ottobre 2013, ha svolto il suo ministero presso la Zona pastorale di Sogliano-Borghi, dove rimarrà con don Eugenio Facondini e don Giuseppe Vaccarini. In precedenza aveva svolto attività pastorali a Morciano e a San Raffaele. “Ho lasciato un lavoro presso l’Università di Modena, una vita autonoma e libera, per ritornare sui banchi di studio e per seguire regole di vita datemi da altri… Ciò che mi ha reso belli e costruttivi gli anni di Seminario è stato la condivisione di esperienze con gli amici in cammino vocazionale con me. Dalla ricerca della vita in senso biotecnologico sono passato alla ricerca della vita nello Spirito Santo che è quella che dà colore alla vita degli uomini”.

Don Ugo Moncada

Nato a Rimini il 20 settembre 1979, Ugo è il più maturo dei tre nuovi presbiteri. Attratto dalla musica, pianista ed organista si è messo al servizio della parrocchia di San Raffaele e all’età di 17 anni ha ricevuto il battesimo. Frequentava gli studi di Ingegneria all’Università quando ha cambiato “corso” per intraprendere quelli di teologia istituzionale. È stato ordinato diacono il 27 ottobre 2013 e inviato alla comunità parrocchiale di Santarcangelo di Romagna, dove svolgerà anche il suo ministero sacerdotale. In precedenza ha svolto attività pastorale a Morciano e presso la parrocchia del Crocifisso, a Rimini.

“Il Signore ha molta fantasia: è venuto a prendermi quando ancora non lo conoscevo, non ero né credente né battezzato e della Chiesa conoscevo soltanto l’immagine ingombrante delle sue istituzioni percepite, come da copione, con una certa antipatia. Poi alcune amicizie importanti, la musica e le cose semplici della vita hanno cominciato a combinarsi insieme e ho conosciuto Gesù. Il Signore mi ha chiamato e con il battesimo ho detto il mio primo sì. Spero che il Signore mi doni nel servizio che mi aspetta tutta la fantasia necessaria per poter restituire quanto ho ricevuto”.

I tre diaconi

Andrea Scognamiglio

28 anni, Andrea viene dalla Parrocchia di san Gaudenzo di Rimini; è il primogenito di tre fratelli ed è in famiglia che ha ricevuto la prima educazione cristiana. Dopo il Liceo Classico “Giulio Cesare”, si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia a Bologna. Attraverso lo studio della Medicina, Andrea ha scoperto la sua vocazione al sacerdozio, per mettersi al servizio del bisogno più intimo della persona: incontrare Colui che è la fonte della vita. Nel 2008 Andrea è entrato nel Seminario Diocesano di Rimini. Ha prestato servizio pastorale presso le parrocchie di Bellaria e Morciano, nelle attività vocazionali diocesane e presso l’Ospedale di Rimini.

Simone Franchin

Simone ha 37 anni e viene dalla parrocchia di Mestrino in diocesi di Padova; è arrivato a Rimini per aver incontrato l’Associazione Papa Giovanni XXIII. È stato per molti anni responsabile della casa famiglia di Villa Verucchio. Nella Comunità Simone ha anche scelto la consacrazione della sua vita professando pubblicamente e in modo definitivo i voti di povertà, castità e obbedienza. Due preti sono stati particolarmente importanti nella sua vita: il suo parroco che gli ha testimoniato la bellezza della gratuità del sacerdozio e don Oreste Benzi, con il quale ha verificato la scelta dell’essere prete. Simone è entrato in seminario nel 2010, frequentando l’ISSR “A. Marvelli” e condividendo il cammino con le parrocchie di Morciano e Cattolica. Da due anni Simone è responsabile per la catechesi dell’Iniziazione Cristiana ai ragazzi disabili all’interno dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

Stefano Battarra

Stefano ha 33 anni e viene dalla parrocchia della Colonnella di Rimini. È il primogenito di una famiglia che lo ha educato all’esperienza della fede.

Durante la preparazione della tesi di laurea in Economia, si verifica una svolta nel suo rapporto con il Signore, facendogli avvertire sempre più insistentemente una grande desiderio di felicità. Risuonavano forti per lui le parole di Giovanni Paolo II pronunciate ai giovani a Roma nel Giubileo del 2000: “È Gesù che cercate quando sognate la felicità, è lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di ciò che trovate”. Da qui la scelta di andare a messa ogni giorno, di confessarsi più frequentemente e iniziare un percorso di direzione spirituale. Nella GMG 2005 a Colonia Stefano ha incontrato per la prima volta la comunità dei seminaristi che lo ha colpito ed affascinato, e nel 2008 ha deciso di entrare in seminario a Rimini. Stefano ha prestato servizio pastorale presso le parrocchie di Bellaria e del Crocifisso.