Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

L'Eucarestia al centro della settimana biblica

In foto: Il sito della settimana biblica
Il sito della settimana biblica
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 29 set 2014 14:24 ~ ultimo agg. 16:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 

E‘ “Un solo pane, un solo corpo. Eucaristia e Chiesa” il tema della XVI Settimana Biblica della Diocesi di Rimini in programma da questa sera a giovedì alle 21 in sala Manzoni nei locali della Curia a Rimini. In programma anche laboratori di lettura popolare per Centri di Ascolto del Vangelo e una mostra.

La Settimana Biblica è organizzata da: Ufficio Catechistico Diocesano, Servizio di apostolato biblico, Azione Cattolica settore adulti, Istituto Superiore di Scienze Religiose, Centro Culturale Paolo VI.

La XVI Settimana Biblica Diocesana per la Diocesi di Rimini sarà incentrata sul mistero dell’Eucaristia che fa la Chiesa, alla luce della prima Lettera ai Corinzi di San Paolo Apostolo (1 Cor 8 – 11).

Oltre alle conferenze serali, nelle quali interverranno i professori dell’ISSR di Rimini d. Guido Benzi, fra Mirko Montaguti, d. Davide Arcangeli e d. Dario Vitali, professore di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana, la Settimana Biblica offre laboratori biblici, per imparare ad accompagnare altre persone nell’arte della lettura e preghiera sulla Parola di Dio.

Inoltre una mostra di artisti riminesi condurrà i partecipanti dentro al mistero della croce di Cristo, da cui scaturisce la Chiesa, secondo la tradizionale impostazione iconografica e teologica della Biblia Pauperum. La via crucis di Davide Frisoni, già esposta a Loreto, le sculture di Angela Micheli e la tela tripartita sul colpo di lancia di Elvis Spadoni saranno le principali opere esposte.

Il tema: in una comunità contraddistinta dalla varietà e vivacità dei carismi, ma anche segnata da profonde separazioni di carattere sociale e culturale, Paolo fonda la comunione ecclesiale sul pane spezzato, che rende unico il corpo della Chiesa (10, 17). Al cuore dell’Eucarestia c’è infatti il Vangelo che Paolo annuncia (cfr. c. 9) e da cui è in grado di trarre i criteri di fondo per risolvere le diverse questioni morali e sacramentali che i Corinzi gli sottopongono. Approfondire lo stile apostolico e pastorale di Paolo può aiutare anche le nostre comunità a discernere le vie dell’annuncio di fronte alle sfide complesse del nostro tempo.

Laboratori di lettura popolare: la Settimana Biblica 2014 intende offrire esperienze di lettura popolare della Parola di Dio, rivolte ad accompagnatori di centri di ascolto del Vangelo o anche a semplici cristiani che hanno il desiderio di apprendere un metodo semplice e profondo di lettura comunitaria della Bibbia, secondo le indicazioni di Papa Francesco.
“L’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante, personale e comunitaria”. Dalla Esortazione Apostolica postsinodale Evangelii Gaudium di Papa Francesco (n. 175).
I laboratori di lettura popolare si terranno lunedì 29 settembre, martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre dalle ore 18:45 alle ore 20:00 nei locali del curia vescovile.

 

E dalla prossima settimana la Settimana Biblica 2014 sarà proposta su IcaroTV:

Forti e deboli, ricchi e poveri in un unico corpo:
Domenica 5 Ottobre ore 21.00 – Icaro TV ch.91
Lunedì 6 Ottobre ore 21.00 – Newsrimini.tv ch 614

Il Vangelo è la mia ricompensa
Domenica 12 Ottobre ore 21.00 – Icaro TV ch.91
Lunedì 13 Ottobre ore 21.00 – Newsrimini.tv ch 614

Cristo è una roccia spirituale, che nutre e disseta
Domenica 19 Ottobre ore 21.00 – Icaro TV ch.91
Lunedì 20 Ottobre ore 21.00 – Newsrimini.tv ch 614

La Chiesa che nasce dal Vangelo
Domenica 26 Ottobre ore 21.00 – Icaro TV ch.91
Lunedì 27 Ottobre ore 21.00 – Newsrimini.tv ch 614

 

 

www.settimanabiblica.it