Indietro
menu
Provincia Turismo

Willkommen turisti tedeschi

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 24 set 2014 14:44 ~ ultimo agg. 25 set 10:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il luglio autunnale sembrava che la stagione turistica 2014 fosse definitivamente compromessa e invece i dati di agosto offrono qualche segnale di speranza.

Si è registrato un +4,6% negli arrivi, +0,7 i pernottamenti rispetto allo stesso mese del 2013. E con i dati di agosto l’andamento turistico dell’anno si definisce sempre di più: nei primi otto mesi c’è stato un incremento degli arrivi (+2,8%), ma una contrazione dei pernottamenti (-0,5%).

Ad agosto in aumento gli arrivi sia italiani (+4,7%) che stranieri (+4,2) con un piccolo aumento anche nei pernottamenti (+0,4% italiani, +1,6% in quelli stranieri). Ma se gli stranieri hanno dato maggiori soddisfazioni nel mese centrale dell’estate, sui primi otto mesi c’è una contrazione degli arrivi dell’1%, -2% i pernottamenti. Aumentano, invece, gli italiani del 4%.

Ad agosto la permanenza media dei turisti nelle strutture ricettive è di 5,9 notti; vacanze un po’ più brevi per gli italiani  5,8 giorni, più lunghe per gli stranieri 6,2.

Calo drastico dei flussi turistici dalla Russia (-5,3% gli arrivi, -0,4% le notti trascorse), aumentano invece i tedeschi (+7,6% gli arrivi, +3,7% i pernottamenti) che confermano il loro primato con 35.979 arrivi, davanti a russi (28.616), francesi (16.740) e svizzeri (13.233).

La situazione nazionale e internazionale non è certo facile ammette il presidente della provincia Stefano Vitali eppure “i dati confermano l’appeal e la competitività del nostro territorio, con una ripresa del mercato italiano che si consolida nel mese di agosto”.

E ancora: “A fronte della prevedibile flessione della domanda russa, migliorano decisamente le performance riconducibili a quei Paesi che nel 2014 meno hanno risentito della recessione, Germania in primis, ma anche Svizzera, Austria e Paesi Bassi. Un segnale, questo, che fa ben sperare per il futuro.”

Meteo Rimini
booked.net