Indietro
menu
Rimini

Piano fogne. Lavori nei tempi. Terminato Rimini isola. Al via altri 4 cantieri

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 ago 2014 13:52 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato completato da qualche giorno il primo cantiere legato al Piano di salvaguardia della balneazione. Si sono conclusi a fine luglio infatti i lavori del cantiere di Rimini Isola, l’intervento numero 11 nella programmazione del Psbo, per il risanamento fognario.
Realizzato all’interno del Parco Marecchia, l’intervento da 4 milioni di euro riguarda la fetta di città compresa tra il deviatore del fiume Marecchia con il suo vecchio alveo, ed il porto canale.
I lavori, hanno permesso di realizzare nuovi tratti di fognatura, impianti per la captazione delle acque ed un collettore che misura oltre 1.800 metri di lunghezza che parte dall’impianto di sollevamento fognario Laurana e termina all’altezza dello Stadio del Baseball.

Grazie a quest’intervento si è potuto migliorare il sistema fognario del quartiere “Isola”, riducendo al minimo quei fenomeni di rigurgito o di allagamento nelle strade in caso di piogge. I lavori hanno consentito la dismissione dei due vecchi impianti di sollevamento Laurana e Ceccarelli, consentendo così di fatto l’eliminazione di uno dei due scolmatori diretti nel porto canale e la riduzione di frequenza di utilizzo dell’altro, che entrerà in funzione solo per eventi meteorici di portata eccezionale. In pratica, questo come gli altri lavori previsti dal PSBO, permetterà di recuperare e trattare le acque reflue anche durante episodi con piogge improvvise ed abbondanti.

PSBO: a che punto siamo
Proseguono nel pieno rispetto dei tempi previsti, le azioni relative al Piano di Salvaguardia della Balneazione, il più importante intervento di risanamento fognario programmato in Italia del valore di 154 milioni di euro. Il piano prevede la realizzazione di 11 interventi. Oltre al cantiere di Rimini Isola, appena concluso, sono stati avviati altri quattro interventi:
– raddoppio del depuratore di Santa Giustina (intervento 1): la sua entrata in funzione a regime completo è previsto per la primavera 2015,
– realizzazione della Dorsale Nord (int. 3): al 61% di realizzazione, completamento previsto entro l’anno;
– separazione delle reti nella zona di Rimini Nord (int. 4): il I stralcio, che prevede l’adeguamento degli allacci dei privati alla rete fognaria già separata, è partita nel febbraio 2014 e si completerà entro il 2015;
– realizzazione Dorsale sud (int. 5): a giugno sono partiti i lavori del primo stralcio, che dovrebbero completarsi entro giugno 2015. L’intervento comporterà un investimento di 2,5 milioni di euro finanziati dal Comune di Rimini attraverso le risorse intercettate con il Piano Città.
A settembre prenderanno il via i lavori per la riconversione del depuratore Rimini/Marecchiese da 3,5 milioni finanziato attraverso il contributo del Ministero. Tra risorse del Piano Città (7,5 milioni destinati a Dorsale Sud e alla realizzazione dell’intervento 8, la vasca di laminazione dell’Ospedale) e finanziamenti del Ministero dell’Ambiente (8,8 milioni), sono oltre 16 i milioni intercettati a contributo dell’opera di risanamento fognario riminese.

Meteo Rimini
booked.net