Indietro
menu
Rimini Rimini Social

'Se potessi': sportello in aiuto ai neo 18enni senza una famiglia alle spalle

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 12 mar 2013 12:55 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Diventare maggiorenni senza un nucleo familiare alle spalle non è semplice né banale. Per questo si è creduto necessario, in questa delicata fase di passaggio, creare un punto di riferimento per proseguire l’accompagnamento verso la piena autonomia di questi ragazzi e renderli sempre più protagonisti e cittadini attivi.

Alle 18,30 dopo il saluto delle autorità ; interverranno Silvia Sanchini, direttore della Fondazione San Giuseppe; Federico Zullo, Presidente Ass. Agevolando. Sarà poi presentato il progetto a cura degli educatori e dei ragazzi

Aperitivo, musica con “GIÒ AND THE BISCUITS”, esperienze di vita di neomaggiorenni lette da TOMMASO GALVANI.

La presentazione del progetto “SE POTESSI”

Il progetto è promosso dalla Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile ONLUS (che gestisce a Rimini due Gruppi Appartamento per neomaggiorenni con attività di orientamento, formative e laboratori ali, come il restauro del mobile) e dall’Associazione Agevolando ONLUS (la prima associazione nata proprio dall’iniziativa di giovani che hanno vissuto parte della loro infanzia e adolescenza “fuori famiglia”). Da queste due esperienze nasce lo sportello “SE POTESSI” il primo in Italia, che si propone di offrire un accompagnamento e un supporto mirato ai maggiorenni che hanno vissuto per un periodo più o meno lungo “fuori famiglia”. Il servizio opera cercando di mettere in rete e creare una sinergia positiva tra le diverse risorse – pubbliche e private – presenti nel territorio.

Lo sportello rientra nel progetto “Già cittadini” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – Settore Politiche giovanili e fornisce informazioni, consulenza, supporto e orientamento ai giovani neomaggiorenni.

La SEDE dello sportello “Se potessi” è a RIMINI presso la Fondazione San Giuseppe, Cso d’Augusto 241, Tel. 345/3962124