Indietro
menu
Rimini Scuola

Nuova elementare Gaiofana: apertura a settembre grazie a edilizia innovativa

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 mar 2013 11:34 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo plesso scolastico è costituito da 5 aule per 25 alunni ognuna, con due laboratori (dimensionati per contenere altre due ipotetiche aule per 25 alunni), blocco servizi igienici con adeguato antibagno, sala insegnanti, locale tecnico, ripostiglio e locale per bidelli.
Il plesso è stato progettato prevedendo già la possibilità di un ampliamento con un secondo stralcio funzionale.
La nuova scuola sarà realizzata nella zona sud del Peep di Gaiofana, tra via Don Carlo Gnocchi e via Don Lorenzo Milani, trasversali di via Santa Maria in Cerreto.
L’intervento, dal costo complessivo di 740.000 euro tra somme in appalto e a disposizione, sarà realizzato – spiega l’Amministrazione – utilizzando una tipologia, tra le diverse soluzioni strutturali possibili che il mercato oggi propone, da realizzarsi anche in moduli prefabbricati e/o preassemblati e sarà internamente ed esternamente rifinita con pareti assemblate a secco, nonché dotata di impiantistica di elevato valore di classe energetica per il contenimento dei consumi.
Le scelte di edilizia non tradizionale permetteranno l’utilizzo della scuola in tempi rapidi. E’ stato previsto nel bando di gara anche un premio d’accelerazione di 5.000 euro nel caso l’appaltatore consegni l’opera in anticipo rispetto al termine del contratto.
All’appaltatore dei moduli scolastici anche l’onere di redigere il progetto esecutivo complessivo sia delle strutture portanti dei locali che degli impianti.

Un risultato importante per il vicesindaco con delega alla scuola Gloria Lisi che spiega come il progetto sia nato anche dall’esperienza di quanto si sta facendo nelle zone terremotate: “Un intervento su cui l’Amministrazione comunale si è spesa per dare una risposta alle problematicità della vecchia scuola non più idonea all’utilizzo e non più rispondente all’incremento della richiesta scolastica.
Un progetto approvato nel pieno rispetto del cronoprogramma che ci siamo dati per arrivare all’inizio del nuovo anno scolastico ad avere la nuova scuola pronta a ospitare i nostri bambini. Un risultato dovuto all’impegno della direzione Lavori pubblici del Comune di Rimini e dei suoi tecnici, che voglio ringraziare sia per la capacità tecnica dimostrata che per la disponibilità personale verso il raggiungimento dell’obiettivo. E’ stato, infatti, grazie all’accurato lavoro di ricerca sul mercato delle migliori tecnologie costruttive svolto nell’agosto scorso se già in questa settimana potranno essere avviate le procedure per la ricezione delle offerte, per vedere l’esecuzione dei lavori completati nel mese di agosto e aprire del nuovo anno scolastico nella nuova scuola.
Un lavoro preparatorio arricchito, su suggerimento dell’assessore alla scuola della Regione Patrizio Bianchi, dall’esperienza sul campo del dicembre scorso nei comuni di Molinella e Camposanto colpiti dal sisma, che ci ha permesso di trarre da quell’esperienza informazioni utili per la nuova struttura scolastica come quella che ci apprestiamo a realizzare, caratterizzata da tipologie costruttive non tradizionali, con caratteristiche antisismiche, con rispetto dei requisiti in termini di isolamento termico e acustico e grande attenzione al risparmio energetico”

(nella foto, il Peep Gaiofana)

Meteo Rimini
booked.net