Indietro
menu
Rimini

IMPARARE A NAVIGARE NELLA TEMPESTA PERFETTA

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 mar 2013 20:39 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tra i relatori dell’incontro, moderato dal consulente Giordano Mancini, ci saranno Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, Toni Russo, Presidente Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia e alcuni imprenditori che porteranno la loro testimonianza sui percorsi innovativi accessibili alle PMI per affrontare un cambiamento oggi ineludibile.
Il convegno prende origine dalla consapevolezza di API che il peggio della crisi finanziaria potrebbe arrivare nel 2013, sotto l’aspetto di quella crisi sistemica – finanziaria, economica, sociale, energetica e ambientale – che l’economista francese Nouriel Roubini ha definito una ‘tempesta perfetta’, “sorta di confluenza tra più eventi economici negativi, il cui risultato definitivo va ben oltre la semplice sommatoria dei vari eventi”. La gravità e la rapidità di involuzione della crisi impongono di cercare analisi e soluzioni in ambiti nuovi, che chiedono l’ascolto di voci alternative per valutare inedite possibilità. È evidente infatti che i soggetti tradizionalmente deputati all’orientamento delle piccole e medie imprese non danno risposte all’altezza, e se in questi mesi i segni premonitori della crisi sistemica si sono intensificati, così anche gli sforzi per trovare risposte nel cambiamento dei comportamenti, verso una governance globale. Parte attiva nella gestione del grande cambiamento possono essere anche le piccole e medie imprese, con l’opportunità di conquistare nuovi spazi di mercato un tempo preclusi.

L’otto marzo ad aprire i lavori sarà Massimo Colombo, Presidente Api Rimini. A seguire Giordano Mancini, consulente e moderatore del convegno, spiegherà come l’intrecciarsi delle crisi finanziaria, economica, sociale, energetica e ambientale generi “La tempesta perfetta” che investe i mercati. Proseguirà i lavori Maurizio Pallante, illustrando il ruolo centrale della PMI nel cambiamento dal vecchio sistema politico-economico basato sulla crescita quantitativa del PIL ad uno nuovo basato sulla “crescita selettiva” della produzione industriale. La prima parte del convegno sarà conclusa da quattro case history aziendali d’eccellenza. Da Astorflex – Ragioniamo con i piedi di Gigi Perinello, che con le sue calzature sostenibili a concia vegetale ha inaugurato una filosofia aziendale sostenibile e no logo, aprendo un canale di vendita attraverso i Gruppi acquisto solidali, a tre aziende, la Celli SpA, div. ALMA di Gianluca Celli, la Tanari Srl di Tiziano Tanari e Il Ciclo Velò di Marcello Grassi che stanno cambiando, o hanno già cambiato i loro modelli di business, i prodotti, la comunicazione e altre strategie aziendali per cogliere le opportunità del grande cambiamento. Il convegno affronterà poi il tema dei fondi a supporto delle imprese, grazie all’intervento di Massimiliano Cotechini della Cassa Depositi e Prestiti, mentre la comunicazione sostenibile, dal futuro della carta stampata, alla ‘rivoluzione’ della rete, alle qualità richieste da una comunicazione efficace sarà l’oggetto dell’intervento del direttore responsabile di “INNOVARE: la sfida della PICCOLA E MEDIA IMPRESA”, Marco Tenaglia. A chiudere gli interventi ufficiali, prima del dibattito che tirerà le fila del convegno, sarà Toni Russo, Presidente Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia, che illustrerà l’esperienza di 800 piccole e medie imprese austriache verso un economia etica e sostenibile, auspicando la diffusione dell’Economia del Bene Comune anche in Italia.

CONVEGNO
IMPARARE A NAVIGARE NELLA TEMPESTA PERFETTA
Nuove soluzioni per le PMI al tempo della crisi
8 marzo 2013 – Hotel Le Meridien – Rimini, Lungomare Murri 13 – ore 15.00/18.30

Per informazioni: API Rimini Tel. 0541/395701 Fax 0541/307752 info@apirimini.it