Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Coppa delle Regioni UEFA, le dichiarazioni in casa San Marino

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 4 mar 2013 18:41 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna sul Titano la Coppa delle Regioni UEFA. Le partite del Gruppo 6 (turno intermedio) della più importante competizione europea per calciatori dilettanti si giocheranno sui campi della Repubblica dal 6 al 10 marzo e vedranno al via anche la Nazionale B di San Marino allenata da Ermanno Zonzini.

Il Commissario Tecnico sammarinese questa mattina ha risposto, assieme al Coordinatore Tecnico delle Nazionali Giorgio Leoni e al Direttore del Torneo Elya Bonifazi, alle domande della stampa.

Ermanno Zonzini (Commissario Tecnico):
“Siamo pronti per cominciare questa avventura, c’è tanta voglia di fare bene. Già in passato questa Nazionale ha dimostrato di poter ambire a risultati importanti e noi, anche se non vogliamo sbilanciarci, cercheremo di dimostrare tutto il nostro valore. La Nazionale B è la rappresentativa costruita sui valori del Campionato Sammarinese e deve rappresentarne la crescita. Pur dovendo fare i conti con regolamenti molto severi che ci negano la possibilità di poter contare su giocatori importanti, siamo riusciti a creare un gruppo molto interessante, formato da molti giovani e da tanti sammarinesi. Abbiamo utilizzato i giocatori stranieri per rafforzare quei reparti in cui c’era meno disponibilità. Purtroppo non possiamo fissare un obiettivo perché non conosciamo per niente i nostri avversari. Leinster&Munster è sicuramente la squadra più quotata se si considera che lo scorso anno giocò la finale ma sappiamo poco altro. Suppongo, visto che si tratta di tre formazioni provenienti dai paesi della Gran Bretagna, che non disdegnino il gioco fisico e che facciano della prestanza la loro forza”.

Giorgio Leoni (Coordinatore Tecnico):
“Il lavoro fatto dal CT per selezionare i ragazzi del gruppo è stato fatto in maniera impeccabile e io sono ottimista. Giochiamo in casa e questo sicuramente deve favorirci ma non possiamo illuderci pensando al passato perché commetteremmo un grosso errore. Sarà determinante che i ragazzi dimostrino subito di essere uniti e che nonostante i pochi giorni in cui sono riusciti a lavorare assieme si comportino come una vera squadra”.

Elya Bonifazi (Direttore del torneo):
“Abbiamo cercato di mettere a disposizione dei nostri ragazzi ma anche e soprattutto delle squadre ospiti un’organizzazione di primissimo livello. I campi su cui si gioca sono i migliori che abbiamo a disposizione, le squadre saranno unite in un unico hotel che consentirà interazione e scambio culturale. Mi piace poi sottolineare come, per volere della nostra Federazione, cominci proprio da questo torneo un progetto che coinvolge gli studenti del Liceo Linguistico che saranno affiancati ai nostri accompagnatori con il ruolo di interpreti. Anche noi, non solo gli allenatori, puntiamo sui giovani!”

Sono stati convocati per gli impegni internazionali:
Filippo Antonelli (A.C. Libertas, centrocampista), Marco Berardi (S.S. Folgore, difensore), Mattia Casadei (F.C. Fiorentino, difensore), Simone Ciavatta (S.P.Cailungo, centrocampista), Achille Della Valle (S.S. Folgore, attaccante), Evandro Rodrigues Duarte (S.S. San Giovanni, centrocampista), Gabriele Genghini (F.C. Fiorentino, difensore), Enrico Golinucci (F.C. Domagnano, centrocampista), Ivano Greco (S.P. Cosmos, difensore), Adolfo Josè Hirsch (S.P. Cosmos, attaccante), Cristian Maccagno (S.P. Cosmos, difensore), Mattia Manzaroli (S.S. San Giovanni, portiere), Vladimir Mikhaylovskiy (S.P. Tre Penne, difensore), Alessandro Molinari (F.C. Fiorentino, centrocampista), Andrea Moroni (S.C. Faetano, attaccante), Giacomo Muraccini (S.P. Cailungo, portiere), Daniele Rocchi (A.C. Libertas, difensore), Marco Ugolini (S.S. San Giovanni, attaccante).

La squadra biancazzurra sarà in ritiro a partire da martedì all’Hotel del Santo di Valdragone, struttura che ospita tutte e quattro le squadre impegnate nella competizione e si allenerà a Domagnano e a Montecchio.
Oltre alla rappresentativa biancazzurra, si sfideranno per l’accesso alla fase finale le formazioni di “Leinster & Munster” (Irlanda), Jersey (Inghilterra) e “Eastern Region” (Irlanda del Nord). Supererà il turno solamente la prima squadra classificata.

Nel dettaglio ecco il calendario con date, orari, campi e direttore di gara.
Mercoledì 6 marzo 2013
-16.00, Campo di Montecchio: Leinster&Munster (IRL) – Jersey (ING). Arbitra il macedone Dimitar Meckarovski.
-20.30, Stadio di Serravalle: San Marino (RSM) – Eastern Region (NIR). Arbitra il bielorusso Sergei Tsinkevich.
Venerdì 8 marzo 2013
-16.00, Campo di Montecchio: San Marino (RSM) – Leinster&Munster (IRL). Arbitra l’islandese Thoroddur Hjaltalin.
-20.30, Stadio di Serravalle: Jersey (ING) – Eastern Region (NIR). Arbitra il bielorusso Sergei Tsinkevich.
Domenica 10 marzo 2013
-16.00, Campo di Montecchio: Jersey (ING) – San Marino (RSM). Arbitra l’islandese Thoroddur Hjaltalin.
-16.00, Stadio di Serravalle: Eastern Region (NIR) – Leinster&Munster (IRL). Arbitra il macedone Dimitar Meckarovski.