Indietro
menu
Cronaca Nazionale

Traffico esseri umani: 30 arresti in operazione Polizia di Brindisi

In foto: La Polizia di Stato di Brindisi é impegnata da questa mattina in una vasta operazione internazionale che ha portato all'arresto di 30 persone per traffico di esseri umani e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in varie regioni d'Italia e in vari Paesi dell'Unione Europea.
La Polizia di Stato di Brindisi é impegnata da questa mattina in una vasta operazione internazionale che ha portato all'arresto di 30 persone per traffico di esseri umani e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in varie regioni d'Italia e in vari Paesi dell'Unione Europea.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 apr 2010 09:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’indagine ha accertato l’esistenza di un’organizzazione criminale che ha introdotto illegalmente in Italia centinaia di clandestini di etnia curda-irachena, fornendo ad essi tutto il supporto logistico necessario e favorendone il successivo transito verso numerosi Paesi dell’Unione Europea, tra i quali Francia, Inghilterra, Germania e Grecia.
L’organizzazione criminale analizzava di volta in volta i viaggi degli immigrati in relazione sia al rischio di essere intercettati dalle varie Polizie Europee, sia alla disponibilità economica dei soggetti interessati. I clandestini venivano fatti giungere seguendo le rotte marittime, con l’impiego di camion trasbordati sulle navi in servizio di linea Grecia – Italia e in alcuni casi a bordo di gommoni o di fatiscenti natanti.
Altissime le somme che l’organizzazione lucrava dal traffico di esseri umani, attraverso la richiesta, per ogni cittadino extracomunitario fatto giungere in Italia, di una somma variabile mai inferiore a 3mila euro. L’operazione condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Brindisi e dal Servizio Centrale Operativo (S.C.O.) della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha visto il coinvolgimento di altre Polizie europee che stanno partecipando fattivamente alla cattura di alcuni esponenti del sodalizio criminale. L’Interpol ha assunto il ruolo di coordinamento fra le Polizie dei paesi interessati.
(Asca)

Meteo Rimini
booked.net