Indietro
mercoledì 17 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Stefano Ridolfi e Monica Randi campioni sammarinesi 2010 di corsa su strada

In foto: I due sono arrivati secondi al traguardo. Tra i giovani i titolo vanni ad Andrea Ercolani e Martina Muraccini.
I due sono arrivati secondi al traguardo. Tra i giovani i titolo vanni ad Andrea Ercolani e Martina Muraccini.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 20 apr 2010 15:33 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre cinquanta agguerriti “runner” si sono complessivamente ritrovati al via dell’edizione 2010 dei campionati sammarinesi di corsa su strada, primo importante appuntamento in territorio per l’atletica leggera del Titano dopo i Mondiali indoor di Doha (Qatar) che a metà marzo hanno aperto la stagione internazionale – si legge in una nota della Federazione Sammarinese Atletica -. Tre erano in particolare le gare in programma, come ormai tradizione con partenza e arrivo allo Stadio di Serravalle.

Su un percorso di circa 3 km si sono cimentati gli under 18 (categorie Ragazzi-Cadetti-Allievi maschili e femminili) nati/e negli anni dal 1993 al ’98. Il titolo femminile è dunque andato a Martina Muraccini (Olimpus Atletica San Marino) con il tempo di 21’33”, che ha preceduto di 20” Ylenia Gasperoni (Gruppo Podistico Amatoriale Sammarinese), con al 3° posto Alice Capicchioni (22’07”, Gpa). In quarta e quinta posizione rispettivamente Melissa Michelotti (22’30”) e Sofia Bucci (22’31”), entrambe del Gpa. In campo giovanile maschile si è imposto Andrea Ercolani (Olimpus, 17’05”), che ha bruciato allo sprint il compagno di squadra Diego Gatti (17’07”), mentre terzo si è piazzato Elia Fantini (Gpa, 18’29”) davanti a Nicolas Bollini (Gpa, 18’49”), Tommaso Bernardi (Olimpus, 19’00”), Lorenzo Tasini (Gpa, 19’17”) e Cristian Semeraro (Gpa, 19’57”).

Il settore assoluto (categorie (Junior-Senior-Veterani) vedeva invece un tracciato di 7 km per le donne e di 11 km per gli uomini. In questo caso a tagliare per primo il traguardo è stato Laurent Squadrani, portacolori dell’Olimpus, fermando il cronometro sul 38’08”, con alle sue spalle Stefano Ridolfi (Gabbi Bologna) in 38’44” e Roberto Giorgetti (Gpa, 39’32”). Premiati con una medaglia della Federazione Sammarinese Atletica Leggera (riservata ai primi sei classificati) anche Alberto Mugnaini, 4° in 40’19”, Fabio Bernardi (42’06) e Michele Vagnetti (43’22), tutti tesserati per l’Olimpus.

Dal canto suo Fausta Borghini, portacolori del Gruppo Podistico Amatoriale, non ha voluto essere da meno del marito Squadrani, imitandolo con l’affermazione nella competizione rosa con il tempo di 30’50”. Piazza d’onore per Monica Randi (Olimpus) in 31’34”, con sul terzo gradino del podio Severine Dozinel (Gpa) in 32’03”. Completano il quadro delle atlete premiate (19 le concorrenti al via) Luana Leardini (Olimpus, 32’15”), Paola Carinato (Gpa, 37’52”) e Mona Fristad (Track & Field, 38’24”).

In base al regolamento a fregiarsi del titolo di campione e campionessa sammarinese di corsa su strada 2010 sono pertanto Stefano Ridolfi e Monica Randi.

La classifica per società vede in ambito giovanile prevalere sia a livello maschile che femminile il Gruppo Podistico Amatoriale, capace di primeggiare anche nel settore assoluto femminile (davanti ad Olimpus e Track & Field), mentre in quella maschile il 1° posto va all’Olimpus seguito dal Gpa. La cerimonia di premiazione delle società si svolgerà in autunno durante la cena di fine stagione della Federazione presieduta da Giorgio Urbinati.

(nella foto, Monica Randi e Stefano Ridolfi)

Meteo Rimini
booked.net