Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Settimana vocazionale: le iniziative della diocesi di Rimini

In foto: Per il terzo anno consecutivo l'Ufficio Vocazioni della diocesi di Rimini propone una settimana vocazionale. Una settimana ricca di iniziative, che prevede anche una mostra sulle vocazioni al centro commerciale Le Befane.
Per il terzo anno consecutivo l'Ufficio Vocazioni della diocesi di Rimini propone una settimana vocazionale. Una settimana ricca di iniziative, che prevede anche una mostra sulle vocazioni al centro commerciale Le Befane.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 22 apr 2010 14:43 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 25 aprile anche per la chiesa è un giorno particolare: è la giornata mondiale delle vocazioni, detta anche del buon pastore. La Diocesi di Rimini per il terzo anno consecutivo celebra il tema delle vocazioni, attraverso la testimonianza.

Due eventi ecclesiali celebrati dal Vescovo in cattedrale, in particolare, incorniciano la settimana: con l’ordinazione sabato 24 di tre presbiteri e tre diaconi, e la professione solenne dei voti di quattro sorelle domenica 2 maggio.

Ma è una testimonianza che si propone anche di uscire dai recinti ecclesiali, con una mostra vocazionale in un non-luogo della modernità: al centro commerciale Le Befane. La prospettiva non è certo il reclutamento, ma quella di dare una sveglia alle persone su un senso di pienezza della loro vita, come spiega don Andrea Turchini, direttore dell’Ufficio diocesano Vocazioni: “Ogni persona, trovando la sua vocazione, realizza la pienezza della sua vita e il suo desiderio di felicità”.

Previsti anche appuntamenti rivolti alle scuole e un ciclo di incontri sulla testimonianza dei santi. Ma la settimana delle vocazioni mette in gioco soprattutto la voce dei sacerdoti, figure negli ultimi tempi al centro di brutte pagine della cronaca internazionale. Una testimonianza positiva, quella dei sacerdoti della diocesi di Rimini, portata anche grazie alla realizzazione di un dvd, dal titolo “Facce da prete”, distribuito insieme al settimanale Il Ponte.
Spiega Don Andrea: “Noi cerchiamo di fare quello che siamo stati chiamati a vivere, cerchiamo di fare i preti sul serio. Sappiamo che altri hanno commesso gravi errori, atti criminali: di questo soffriamo, ci sentiamo colpiti”. “Con il dvd abbiamo voluto portare otto testimonianze di preti che vivono nella loro semplicità e cercano di fare il massimo tutti i giorni, in cui sono stati posti al servizio della gente”.

(NewsRimini.it)

www.diocesi.rimini.it