Indietro
menu
Lavoro Provincia

Rapporti sindacali, microimprese e crisi. Un incontro con Michele La Rosa

In foto: In preparazione alla Festa dei Lavoratori, venerdì alle 21 alla Sala Santa Colomba della Diocesid i Rimini si terrà un incontro sul tema “Rapporti sindacali e microimprese di fronte alla crisi”.
In preparazione alla Festa dei Lavoratori, venerdì alle 21 alla Sala Santa Colomba della Diocesid i Rimini si terrà un incontro sul tema “Rapporti sindacali e microimprese di fronte alla crisi”.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 8 apr 2010 17:21 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si tratta del quarto seminario e laboratorio di studio e formazione in preparazione della Festa dei lavoratori organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Sociale.
Interverrà il Prof. Michele La Rosa, ordinario di sociologia del lavoro all’Università di Bologna.
Seguirà una breve riflessione di un sindacalista e di un imprenditore locali.
Sabato, dalle 16 alle 18 è previsto, nella stessa sede, un laboratorio di libero confronto tra i partecipanti, sulle materie trattate domani sera.
L’iniziativa introduce alla Veglia dei lavoratori del primo maggio, che si terrà quest’anno nella parrocchia di San Giovanni Marignano venerdì 30 aprile alle 21.

La presentazione dell’incontro e del relatore:

La virulenza della crisi economica dell’ultimo anno rischia di diventare crisi sociale e di mancanza di rappresentatività sia dei sindacati dei lavoratori che delle organizzazioni che rappresentano il mondo delle imprese.
In questo contesto meritano una particolare attenzione le microimprese che fino ad oggi sono state “la spina dorsale” del mondo produttivo locale.
Con questo ultimo appuntamento l’Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Rimini, conclude le proposte primaverili di formazione e discernimento su alcuni temi tratti dall’enciclica di papa Benedetto XVI Caritas in Veritate; e la preparazione comunitaria all’evento della Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010.

Michele La Rosa, riminese, è docente ordinario in “Sociologia dei processi economici e del lavoro” presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna. è presidente del Corso di laurea in Sociologia e del Corso di laurea magistrale della medesima Facoltà.