Indietro
menu
Rimini

Disastro aereo, ma per finta. Al Fellini oggi la simulazione di soccorso

In foto: Mezzi di soccorso in massa a sirene spiegate. Feriti stesi sulla pista. Ma per finta: era una simulazione di emergenza programmata per oggi all'aeroporto Fellini.
Mezzi di soccorso in massa a sirene spiegate. Feriti stesi sulla pista. Ma per finta: era una simulazione di emergenza programmata per oggi all'aeroporto Fellini.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 8 apr 2010 17:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

l’esercitazione di oggi ha coinvolto i Vigili del Fuoco, una ventina di ambulanze provenienti dagli ospedali di Riccione e Rimini, mezzi dell’Esercito, agenti della Polizia Municipale e stradale. Oltre agli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Rimini nel ruolo delle vittime insieme ad alcuni addetti del Fellini.
La simulazione prevedeva l’atterraggio di un ATR 42-500 della Violando Airlines con la rottura del carrello anteriore e l’uscita di pista del turbo-elica. Quattro i feriti lievi, 8 quelli gravi (tra cui i 2 membri dell’equipaggio), 5 le persone decedute, 3 gli incolumi. Tutti trasportati nei centri d’assistenza allestiti per l’occasione e quindi indirizzati, sempre simulando, alle strutture sanitarie del territorio. Uno scenario da “Airport 75” che si spera resti In futuro sulla carta.

(foto Gallini)