Indietro
mercoledì 17 aprile 2024
menu
Eventi Saludecio

'Bellezza e benessere': presentata la XXIII edizione di Saluserbe

In foto: A Saludecio, il 24 e 25 aprile torna Saluserbe, la manifestazione dedicata a erboristeria e ambiente. La XXIII edizione è stata presentata questa mattina: il tema di quest'anno è “bellezza e benessere”.
A Saludecio, il 24 e 25 aprile torna Saluserbe, la manifestazione dedicata a erboristeria e ambiente. La XXIII edizione è stata presentata questa mattina: il tema di quest'anno è “bellezza e benessere”.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 13 apr 2010 14:02 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Previsti incontri su temi nutrizionali e gastronomici. Novità di quest’anno il concerto del sabato sera: alle 21.15 al teatro Verdi.

Il programma:

Come sempre saranno diverse le sezioni in programma. Si potrà assiste a “incontri” di carattere specialistico, come “BENessereCOLORI® per SALUSerbe2010” a cura di Barbara Bartoli,
in cui verrà sviluppato un percorso giocoso, e al contempo scientifico, alla scoperta del linguaggio del colore con cui dipingiamo i diversi momenti della nostra vita (il 24 aprile alle 16.30). O ancora il 25 aprile alle 10 si svolgerà l’incontro “L’Alimentazione: Salute e Benessere” grazie all’intervento del dott. Faustini che tratterà il tema del cibo osservato dal punto di vista nutrizionale ma anche quale fattore che coinvolge la nostra sfera emotiva. Sempre il 25 ma alle ore 11 toccherà a “Le Erbe Aromatiche in Cucina” con Elsa Sperindio e Nicola Pizzi. Attraverso le immagini, Elsa e Nicola proporranno un excursus sulle molteplici varietà di erbe aromatiche e fiori eduli. Un altro momento di incontro sarà protagonista del pomeriggio del 25, alle ore 16.00: “I cinque colori della salute”, a cura di Elsa Sperindio che intratterrà il pubblico sul tema relativo agli alimenti che compongono la piramide alimentare, facendo riferimento all’importanza dei “colori della salute”. Di grande impatto “Le degustazioni olfattive”, in programma sia il 24 che il 25, a cura di Daniele Marziali e Giorgia Strada: un percorso tra profumi e sapori tutto da assaporare.

Non mancheranno le “mostre”, in particolare arricchirà il portico del palazzo municipale in piazza Beato Amato l’esposizione “Anamorfosi” di Gianni Calcagnini. Nelle tele di grandi dimensioni le figure umane sembrano emergere e allo stesso tempo si fondono e diventano un tutt’uno con gli elementi della natura.

Un’altra opportunità da non perdere saranno le dimostrazioni e le sedute volte al miglioramento del nostro benessere e per la nostra bellezza. Palo Maltoni e Fabio Ronci proporranno “AuraSana”, dimostrazioni di REIKI e SHIATSU TAILANDESE. “Let’s Relax” sarà lo spazio a cura di Erica Delmagno e Cristina Andruccioli (Let’s Relax Estetica Saludecio) in cui si troveranno una gamma di trattamenti e prodotti naturali, pregiati e certificati, studiati per il benessere e la cura di viso e corpo. Per finire “Tangeri Beauty & Wellness” sarà l’area a cura di Cafè Tangeri Day Spa Riccione, dove ci si potrà tuffare in un’oasi di relax, energia e rinascita dei sensi.

Per tutti gli amanti del naturale, per coloro che cercano cibi coltivati secondo tradizione, per chi desidera prendersi cura del proprio corpo ricorrendo a rimedi antichi, non mancherà il Mercatino di Primavera, che si snoda lungo le vie e le piazze del borgo, rinominate per l’occasione: da Piazza delle Erbe a Via della Salute, da Via delle Piante a Strada delle Officine…

Per deliziare occhi e palato ci saranno i classici punti ristoro che offriranno specialità gastronomiche o menù a tema dedicati a Cibi e Delizie Verdi.

Una gradita novità di quest’anno sarà il grande concerto del sabato sera alle 21,15 (24 aprile) presso il Teatro G. Verdi. Si tratta di Impronte “non” digitali, concerto spettacolo di e con Gianni Giudici Hammond Organ Trio & Caterina Soldati.

Nell’era della musica digitale, l’HOTrio basa la sua versatilità timbrica ed espressiva su uno strumento analogico/elettromeccanico: l’organo Hammond (progettato negli Usa negli anni trenta) dalla sonorità inconfondibile e tutt’ora ineguagliabile. Gianni Giudici è dimostratore ufficiale e concertista Hammond dagli anni settanta e la sua tecnica gli permette di creare una grande dinamica timbrica e ritmica che si fonde con gli strumenti e la voce degli altri musicisti sul palco. Da non perdere.

Negli angoli del borgo e tra i banchi del mercatino, si alterneranno performance musicali e interventi di teatro di strada: giocolieri, funamboli, attori e tanto altro per i due pomeriggi in programma a partire dalle ore 15,30.

Ingresso libero.

Meteo Rimini
booked.net