Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket C reg. L'A.P. Titano fuori dai play off. Passa Roveleto

In foto: La squadra vincitrice della stagione regolare dell'alta Emilia ieri ha vinto anche garadue (72-74 dopo un overtime).
La squadra vincitrice della stagione regolare dell'alta Emilia ieri ha vinto anche garadue (72-74 dopo un overtime).
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 19 apr 2010 10:53 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ieri pomeriggio la Pallacanestro Titano ha terminato la stagione, uscendo a testa alta dal doppio confronto con Roveleto, vincitrice della stagione regolare dell’alta Emilia, e che oggi conquista il referto rosa numero 21 contro la miseria di tre sconfitte – si legge in una nota della società sammarinese -. L’avvio è l’unica fase della gara marcatamente a favore degli ospiti, che già nel primo quarto guadagnano il 23-9 del 9’, e poi il 29-14 del 13’, massimo vantaggio della partita.
Con i giovani Casadei, Zanotti ed Ugolini contemporaneamente in campo, migliora il rendimento in casa Titano (34-28 Roveleto al 17’30”), alla sirena dell’intervallo Tentoni realizza dalla propria metà campo, ma la prodezza viene cancellata dalla coppia arbitrale, non senza dubbi. Coach Boni rientra negli spogliatoi con divario in doppia cifra (44-33, Martinez 12, Rossini 11), mentre i Titani rientrano in campo con la miglior versione stagionale.
E’ subito parziale 18-0 Titano, propiziata in attacco da 10 punti di Filloy, rinato dopo l’inusuale virgola della prima metà gara.
Gli ospiti non realizzano punti per oltre sei minuti (51-44 Titano al 26’), con evidente imbarazzo ad attaccare la zona di coach Del Bianco. Massimo vantaggio San Marino al 28’ (54-46), ed ultimo quarto che si apre con il secondo antisportivo sanzionato al rude Miccoli, con conseguente espulsione.
In questa fase affiora la stanchezza dei lunghi Titani, quanto comodo avrebbero fatto gli infortunati Fabbri (polpaccio) e Dall’Olmo (ernia).
La supremazia di Roveleto non è tecnica, è prettamente fisica e si concretizza a rimbalzo offensivo (Maggi protagonista), al 38’ è parità a quota 67, gli ospiti non sono precisi dalla lunetta (3/8), ma con i rimbalzi riescono ad allungare sul 70-67 quando mancano 16” alla sirena. Siamo in zona Rossini, tutto il Multieventi si aspetta il fallo tattico degli emiliani, che non arriva.
E allora arriva, invece, puntuale la bomba del pareggio del capitano con 5” ulteriori che non vengono sfruttati dagli ospiti. Con Tentoni, Rizzo, Lemme e Calcagnini out per falli, coach Del Bianco affronta l’overtime con il quintetto obbligato; dopo 90” anche Filloy commette il quinto.
In campo Rossini e quattro under 21, il capitano pareggia a quota 72, Roveleto non sa attaccare la zona ma in attacco raccoglie caterve di rimbalzi che producono due punti di vantaggio.
Questa volta il recupero biancazzurro non riesce neppure con il tentativo di Rossini allo scadere.

Assistere ai primi due mesi emozionanti della stagione ed agli ultimi due appassionanti ha ampiamente compensato i quattro mesi centrali di sofferenza, generati peraltro anche da non pochi episodi sfortunati.
Questo gruppo ha dimostrato di meritare l’incitamento degli appassionati sammarinesi, che in questa sede la società intende ringraziare per il supporto mai mancato.
Questo gruppo meriterebbe molta più attenzione anche dagli imprenditori, per l’inevitabile sostegno economico, perché questo sport, quando interpretato con il cuore, non ha nulla da invidiare ai più blasonati, anzi.

IL TABELLINO
A.P. Titano–Basket Roveleto 72–74 dts (12-23; 33-44; 54-49; 70-70)

AP Titano: Lemme 9, Casadei 2, Rizzo 8, Filloy 16, Rossini 20, Zanotti 10, Ugolini 3, Cardinali, Calcagnini, Tentoni 4. All.: Del Bianco.

Basket Roveleto: Gorreri 2, Lombardi 15, Vecchio 1, Bonatti 7, Miccoli 9, Avanzini 7, Maggi 10, Zamboni 7, Bellin, Martinez 16. All.: Boni.

(nella foto, Stefano Rossini, capitano dell’A.P. Titano)