Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket C Dil. Gli Angels rifilano un trentello al Val di Ceppo (84-54)

In foto: Chiusura di regular season sabato prossimo a Gubbio per i gialloblù. La partita Angels-Reale Mutua sarà tramessa su Icaro TV martedì alle 23.
Chiusura di regular season sabato prossimo a Gubbio per i gialloblù. La partita Angels-Reale Mutua sarà tramessa su Icaro TV martedì alle 23.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 18 apr 2010 21:05 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Eccola qua la vittoria spettacolo, il successo con ampie rotazioni in preparazione play off, il +30 su una Perugia che aveva ancora qualcosa da chiedere a queste ultime due giornate di campionato e invece finisce bastonata sotto 30 punti arrivati tutti, maledetti e subito – si legge in una nota della società clementina -. Prova corale se ce n’è una, con un ritrovato Luca Venturi molto attivo sotto le plance assieme ad un ottimo Giovanni Marisi, per non parlare degli esterni e delle buone cose fatte vedere da tutti, dal primo al decimo di quelli entrati in campo.

Si comincia guardandosi un po’ in faccia per vedere se davvero Perugia (o Val di Ceppo, chiamatela come volete) è quella dei 60 scarsi di media o vale qualcosina in più. Gli ospiti ci mettono orgoglio, corsa e un penetra e scarica che sulle prime crea qualche grattacapo alla difesa gialloblù (2-7, cesto di Preda). Poi si prendono le misure (Rivali da 3, 8-7 al 4’) e bene o male si comincia ad avere un leggerissimo vantaggio, non di quelli rassicuranti ma comunque un buon margine (Bedetti per il 18-12 del 10’).

Gli umbri vanno col turbo nel secondo quarto (5 di Orlandi per il 18-17), poi però comincia a grandinare gialloblù. Difesa, recuperi, campo aperto, triple da ogni posizione e una Reale Mutua che non capisce a che santo votarsi, mentre gli occhi dei nostri sono quelli della tigre e allora capisci che il parzialone è dietro l’angolo. Paluan da fuori, Marisi, Venturi: tutti pronti ad azzannare l’avversario e non lasciarlo più fino a che sul tabellone c’è scritto 39-19, vale a dire un 21-2 che di fatto mette un pietrone bello grosso sopra il match.

La ripresa inizia sulla stessa linea, con i gialloblù a martellare da ogni posizione e un Paluan caldissimo da 3 (5/6 alla fine). Arrivano così il 51-25 del 24’ e il 60-31 del 27’ con la tripla di Palermo. Finita? Sì, finita, perché al di là di uno 0-11 di marca umbra che porta il parziale sul 60-42 (Galli e Santantonio sugli scudi), bastano un paio di giochi a due tra Rivali e Venturi per zittire i tentativi avversari. Pesa da 3 va col +21 in avvio di ultimo quarto (65-44), 5 in fila di Bernabini valgono il 74-51 del 33’. Il resto è accademia. Divertente, ma pur sempre accademia.

Sabato prossimo si va a Gubbio, al PalaAngels ci si rivede per i play off il 1° maggio.

IL TABELLINO
ANGELS SANTARCANGELO–REALE MUTUA PERUGIA 84-54

ANGELS: Rivali 5, Paluan 17, Palermo 8, Costa 2, Marisi 11, Pesaresi 8, Bedetti 10, Martina 4, Venturi 12, Bernabini 7. All.: Padovano.

PERUGIA: Chiacchierini 2, Santantonio 15, Galli 5, Orlandi 8, Enzo, Gagliardoni, Preda 11, Casuscelli 9, Urbini 4, Giovagnoli. All.: Traino.

Arbitri: De Panfilis di Pescara e Collesi di Pesaro.

PARZIALI: 18-12, 41-22, 62-44.

(nella foto, la guardia gialloblù Massimiliano Paluan)