Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Sabato sera in Basilica la celebrazione della GMG diocesana

In foto: In occasione del XXV anniversario dell’istituzione della Giornata Mondiale della Gioventù, sabato alle 21 si celebrerà in Basilica Cattedrale, a Rimini, una Veglia di Preghiera alla quale sono invitate tutte le comunità giovanili della Chiesa riminese.
In occasione del XXV anniversario dell’istituzione della Giornata Mondiale della Gioventù, sabato alle 21 si celebrerà in Basilica Cattedrale, a Rimini, una Veglia di Preghiera alla quale sono invitate tutte le comunità giovanili della Chiesa riminese.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 mar 2010 16:53 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La GMG è stata voluta da papa Giovanni Paolo II “come appuntamento annuale dei giovani credenti del mondo intero”. L’appuntamento é organizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, diretto da don Cristian Squadrani.
La celebrazione, ricorda una nota della Diocesi, arriva al termine del percorso quaresimale di “Luce nella notte”, i sabato sera dei giovani in piazza Tre Martiri e presso la chiesa dei Paolotti, a Rimini. La celebrazione avrà inizio sul sagrato della Basilica. Qui la domanda del “giovane ricco” del Vangelo (“cosa devo fare per essere felice?”) sarà attualizzata dai giovani della diocesi e posta direttamente al Vescovo Francesco Lambiasi, il quale risponderà con un’altra frase evangelica, “Vieni e seguimi”. Il Pastore inviterà così tutti all’interno della Basilica seguendo processionalmente la Croce dei Giovani utilizzata proprio per la GMG.
Un altro gesto carico di significato che sarà compiuto all’interno della Veglia, prosegue la nota, è la raccolta di incenso, successivamente bruciato davanti alla Croce come disponibilità dei ragazzi a vivere insieme a Cristo, sorgente di felicità, in tutti gli ambiti della loro vita.
La Veglia di Preghiera sarà accompagnata dal coro diocesano della Pastorale Giovanile “Megales Phones”. Icona evangelica di questa Veglia è il Giovane Ricco (Mc 10,17). Lo slogan utilizzato dalla Pastorale Giovanile per questa occasione è “Ho fatto di tutto” per cercare di essere felice.
La risposta alla domanda di felicità sarà infine lasciata a tre giovani riminesi: il beato Alberto Marvelli, la venerabile Carla Ronci e la Serva di Dio Sandra Sabattini.
Il Vescovo Francesco Lambiasi, inoltre, consegnerà a tutti i ragazzi “La lettera sulla felicità” scritta per l’occasione.
Al termine della veglia a tutti i partecipanti sarà distribuito il messaggio di papa Benedetto XVI ai giovani in occasione della XXV Giornata Mondiale della Gioventù, e la spilla con lo slogan della GMG riminese a ricordo della serata.

www.diocesi.rimini.it/giovani