Indietro
menu
Rimini

Ricevuti in Municipio i 21 studenti della Rep. Ceca ospiti dello IAL

In foto: Oggi il Sindaco Pironi ha salutato il gruppo di 21 studenti della Repubblica Ceca, tra i 16 e i 20 anni, ospiti per tre settimane dello IAL:
Oggi il Sindaco Pironi ha salutato il gruppo di 21 studenti della Repubblica Ceca, tra i 16 e i 20 anni, ospiti per tre settimane dello IAL:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 mar 2010 14:24 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Istituto Addestramento Lavoratori di Riccione-Rimini, dove stanno svolgendo uno stage di cucina italiana e tecnica alberghiera.
I ragazzi appartengono a sei Istituti professionali alberghieri statali di piccole città della Repubblica Ceca, e sono a Riccione (dal 7 al 27 marzo) nel quadro del Progetto Europeo Leonardo (European Gastronomy) per l’interscambio formativo fra i diversi Paesi dell’Unione Europea.
I ragazzi alternano le prove scolastiche allo IAL di Riccione, fianco a fianco con i 120 allievi dello IAL, con un fitto programma di escursioni nell’entroterra, alla scoperta dei vini e dell’olio d’oliva più pregiato della Valconca. Ieri pomeriggio, i ragazzi, hanno visitato la Tenuta del Monsignore, e alcuni oleifici della collina.
Per i futuri cuochi, l’obiettivo dello stage è quello di apprendere i segreti della cucina italiana. Proprio per questo l’ultima settimana del corso, la prossima, sarà riservata a stage individuali e a piccoli gruppi in alberghi e ristoranti di Rimini e Riccione.
Anche la visita mattutina al mercato del pesce di Rimini di qualche giorno fa, ha suscitato grande interesse. la Repubblica Ceka, infatti, non ha un accesso al mare, e la ricchezza dell’offerta di pescato offre al cuoco possibilità infinite e stimolanti.