Indietro
menu
Rimini

Lavori conclusi in anticipo su v.le Vespucci. Si aprono quelli su lungomare

In foto: Si concludono oggi, con una settimana d'anticipo, i lavori su viale Vespucci a Rimini. Tra via Beccadelli e piazzale Kennedy è stata sostituita la vecchia pavimentazione ed è stata stesa una vernice "mangia-smog".
Si concludono oggi, con una settimana d'anticipo, i lavori su viale Vespucci a Rimini. Tra via Beccadelli e piazzale Kennedy è stata sostituita la vecchia pavimentazione ed è stata stesa una vernice
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 mar 2010 16:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche la banchina in pietra d’Istria è stata sostituita con cubetti di granito, più adatti a sostenere le sollecitazioni del traffico stradale. La pietra d’Istria è stata invece mantenuta nelle aree pedonali ai lati della carreggiata, ma è stata irruvidita per diventare meno scivolosa. In serata il viale sarà riaperto in direzione sud-nord mentre domani la circolazione sarà completamente riaperta. Dopo la Pasqua sarà ultimata la posa della segnaletica. Costo degli interventi 500mila euro.
Oggi sono anche partiti i lavori d’asfaltatura del lungomare Murri, da piazzale Marvelli verso sud, mentre cominceranno giovedì quelli del lungomare Di Vittorio. Non sono previste modifiche alla circolazione.

La nota stampa

Termineranno oggi, in anticipo di oltre una settimana sulla tabella di marcia inizialmente prevista, i lavori di manutenzione straordinaria e asfaltatura di viale Vespucci. Le opere hanno interessato il tratto di strada da via Beccadelli a piazzale Kennedy ed il cantiere era stato aperto l’11 gennaio.
La vecchia pavimentazione in cubetti di porfido, che con il transito di autobus e mezzi pesanti era stata soggetta nel tempo a un evidente deterioramento, è stata sostituita sulla carreggiata da un conglomerato bituminoso colorato che, contenendo nell’impasto materiale inerte costituito da graniglie e pietrischetti porfirici, riprende nei colori il porfido circostante.
Sulla nuova pavimentazione è stata stesa una vernice “mangia-smog”: si tratta di una speciale formulazione fotocatalitica che permetterà di abbattere parte delle polveri sottili e ridurre l’inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico delle auto. La vernice funziona attraverso un processo di ossidazione, che assorbe e decompone in termini sensibili le sostanze nocive presenti nello smog.
Anche la banchina in pietra d’Istria è stata sostituita utilizzando un materiale più adatto a sostenere le sollecitazioni del traffico stradale. Si è optato per cubetti di granito, dello stesso tipo di quelli già presenti nell’area di intervento. La pietra d’Istria è stata invece mantenuta nelle aree pedonali ai lati della carreggiata, ma è stata irruvidita con un trattamento di pallinatura in modo da non essere più scivolosa. La pietra ha subito anche un trattamento antimacchia che la proteggerà e garantirà una più efficace pulizia.
Nella serata di oggi viale Vespucci sarà riaperto alla circolazione in direzione sud-nord. Nel corso della mattinata di domani, poi, la strada verrà completamente riaperta al traffico. Dopo la Pasqua sarà ultimata la posa della segnaletica.
La direzione lavori è stata affidata ad Anthea ed eseguita dall’impresa Pesaresi Giuseppe Spa di Rimini. La spesa per l’intervento ammonta a 500.000 euro.
E’ iniziata oggi, inoltre, l’asfaltatura del lungomare Murri, da piazzale Marvelli verso sud, mentre comincerà giovedì quella del lungomare Di Vittorio, per un tratto di 250 metri dall’altezza del bagno 100. In entrambi i casi non sarà necessario chiudere la strada al traffico.
Complessivamente sono 131 le strade oggetto degli interventi di manutenzione ordinaria in programma nel 2010. “Grazie al Regolamento per l’esecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale, approvato nel luglio scorso – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Juri Magrini -, una parte consistente degli interventi previsti sarà a carico di soggetti terzi (ad esempio Hera, Telecom, Enel, Sgr…). Il regolamento tutela l’opera di riqualificazione della rete stradale dell’Amministrazione comunale, consentendo inoltre una più puntuale programmazione dei lavori da parte delle società erogatrici di servizi e dei privati”.