Indietro
menu
Politica Regione

Elezioni regionali: il manifesto del Forum delle Associazioni Familiari

In foto: Il Forum delle Associazioni Familiari ha chiesto ai candidati alle regionali di sottoscrivere il manifesto 'Per una regione a misura di famiglia'. Ecco chi ha aderito all'appello nella provincia di Rimini:
Il Forum delle Associazioni Familiari ha chiesto ai candidati alle regionali di sottoscrivere il manifesto 'Per una regione a misura di famiglia'. Ecco chi ha aderito all'appello nella provincia di Rimini:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 mar 2010 17:14 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cesarini Roberto (UDC), Giorgi Albertina (UDC), Lombardi Marco (Pdl), Piva Roberto (PD), Pollini Luigi (Pdl), Pesaresi Sonia (Pdl), Renzi Gioenzo (Pdl), Sandri Monica (UDC), Turroni Roberto (UDC).

In particolare il Forum propone: misure economiche a favore delle famiglie numerose; un fisco regionale a misura di famiglia; una Valutazione di Impatto Familiare per ogni normativa che possa riguardare la famiglia; una conferenza regionale sulle politiche familiari da tenere ogni 2 anni; una legge quadro che obblighi la regione a tenere conto dell’istituzione familiare.

Il comunicato delle associazioni riminesi aderenti al Forum

ELEZIONI REGIONALI: PER UNA REGIONE A MISURA DI FAMIGLIA

Il Forum delle Associazioni Familiari ha proposto, in tutta Italia, ai candidati alle elezioni regionali i contenuti del “manifesto” chiedendo di sottoscriverlo e di considerare l’obiettivo di disegnare una “regione a misura di famiglia” l’impegno prioritario di chi si candida a governare le nostre regioni.

«Il Forum chiede politiche organiche e strutturali a favore delle famiglie che superino una logica di carattere meramente assistenziale. Lavoro, fisco, casa, scuola e servizi sono i pilastri intorno ai quali costruire una vera politica familiare all’altezza dei nostri partner europei. Le Regioni possono e debbono fare la loro parte, a partire dall’approvazione e la piena applicazione delle leggi regionali sulle famiglie. Ma anche il Governo non può nascondersi dietro l’alibi della crisi economica per non agire sul piano delle politiche nazionali.

In particolare il Forum propone di:

1. Prevedere specifiche misure economiche e provvidenze per agevolare la formazione e la vita delle famiglie, con particolare riguardo alle famiglie numerose come prevede l’articolo 31 della costituzione.

2. Valutare il nuovo regime di federalismo fiscale e le sue ricadute sulla famiglia, cogliendo l’opportunità per giungere ad un fisco regionale a misura di famiglia.

3. Istituire il V.I.F. (Valutazione di Impatto Familiare) che deve precedere e corredare ogni provvedimento normativo che possa riguardare la famiglia, prima della sua approvazione definitiva.

4. Prevedere un momento pubblico di verifica delle politiche della famiglia con cadenza biennale ( Conferenza regionale sulle politiche familiari ).

5. Valutare la possibilità di convergere sulla formulazione di una legge quadro regionale che, richiamando l’art. 9 dello statuto della regione vincoli la legislazione a tenere conto dell’istituzione familiare e ne indichi le modalità.

Il Forum ringrazia i candidati alle elezioni regionali che hanno firmato il Manifesto:

Cesarini Roberto (UDC)
Giorgi Albertina (UDC)
Lombardi Marco (Popolo delle Libertà)
Piva Roberto (Partito Democratico)
Pollini Luigi (Popolo delle Libertà)
Pesaresi Sonia (Popolo delle Libertà)
Renzi Gioenzo (Popolo delle Libertà)
Sandri Monica (UDC)
Turroni Roberto (UDC)

Le Associazioni aderenti al Forum della Provincia di Rimini