Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket giovanile. I Tornei di Pasqua a cui parteciperanno i Crabs

In foto: La rappresentativa dei Crabs parte dalla folta spedizione diretta a Varese, mentre l'Under 19 è attesa al prestigiosto JIT di Lissone. Infine, impegno internazionale per gli Under 17, di scena a Sarajevo.
www.basketriminicrabs.it
La rappresentativa dei Crabs parte dalla folta spedizione diretta a Varese, mentre l'Under 19 è attesa al prestigiosto JIT di Lissone. Infine, impegno internazionale per gli Under 17, di scena a Sarajevo. <br><a href=http://www.basketriminicrabs.it/2-610-news-settore-giovanile-tornei-di-pasqua.php target=_blank>www.basketriminicrabs.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 30 mar 2010 19:48 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Vacanze pasquali all’insegna dei tornei per il settore giovanile del Basket Rimini. Come ogni anno, è proprio in questo periodo che il settore giovanile profonde i maggiori sforzi, mettendo in campo un impegno organizzativo ed economico non indifferente per partecipare ad alcune delle più importanti kermesse nazionali ed internazionali – si legge sul sito ufficiale della società biancorossa -. Nella consapevolezza che è proprio durante i tornei che si forgiano i gruppi, regalando ai ragazzi la possibilità di vivere una diversa esperienza umana, oltre che tecnica. La rappresentativa dei Crabs parte dalla folta spedizione diretta a Varese, mentre l’Under 19 è attesa al prestigiosto JIT di Lissone. Infine, impegno internazionale per gli Under 17, di scena a Sarajevo.

UNDER 19: XVIII TORNEO INTERNAZIONALE “CITTA’ DI LISSONE – MEMORIAL BELLOSI”
Appuntamento di grande prestigio per gli Under 19 di Ambrassa, invitati al torneo internazionale di Lissone (http://www.apl-cap.it/home-jit), intitolato alla memoria di Giancarlo Bellosi. Molti nomi illustri sono passati nella storia di questo torneo, alcuni dei quali militano ora nella NBA: basti pensare a Radmanovic (alla Stella Rossa, poi scelto dai Supersonics nel 2001), Chris Quinn (MVP 2002, poi nell’NBA a Miami e attualmente New Jersey), Dequaen Cook (MVP nel 2004 quindi a Miami nell’NBA) ed il “nostro” Danilo Gallinari, al secondo anno coi Knicks. Sono comunque tanti i campioni che hanno calcato i parquet del torneo di Lissone, tra i quali Knezevic, Sekularac, Mulaomerovic, Rimac (MVP del ’93), Datome, Martinoni, Max Monti e l’ex Basket Rimini Milos Paravinja (MVP nel 1999 col Bezigrad Lubjana).
In questa edizione, sono 12 le squadre partecipanti suddivise in 4 girone da 3. E nella manifestazione resa famosa dalla partecipazione di squadre americane, i Crabs sono stati inseriti proprio nel girone “A” con l’attesissima formazione statunitense di Team Ohio, oltre ai padroni di casa della Tessilform Lissone. A completare il panorama delle partecipanti, nel girone “B” troviamo Usk Future Stars Praga (Rep. Ceca), Hoop Factory Elite (Canada) e Vanoli Triboldi Cremona; nel girone “C” gli Eastern Mission (Canada), l’AJ Milano e l’AS Lesmo 2004; infine nel gruppo “D” si sfideranno il Torrolodones Madrid (Spagna), l’Egaleo Atene (Grecia) e la Pallacanestro Cantù.
Le prime due di ogni girone si qualificano a due gironi di “semifinale 1-8 posto” da 4 squadre, portandosi dietro i punti dello scontro diretto. Le vincitrici dei due gironi si sfideranno nella finale 1°-2°; le altre, con meccanismo analogo, nelle finali di classificazione.
La finali per 3°-4° posto e 1°-2° posto saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport Più.

Calendario:
03/04 ore 11.00 Lissone – Crabs (palestra Lissone)
03/04 ore 19.30 Crabs – Team Ohio (palestra Lissone)

UNDER 17 AL “TORNEO DEL 6 APRILE – CITTA’ DI SARAJEVO”
Per il secondo anno consecutivo la rappresentativa Under 17 del Basket Rimini è stata invitata al torneo di Sarajevo (2-4 aprile), organizzato dalla locale squadra del KOŠ (www.kos.ba).
I Crabs, guidati da Gandolfi e dall’idolo di casa Gordan Firic, sono inseriti nel girone “B” con il Bosna Sarajevo, il Buducnost Podgorica e la Spars Sarajevo. Nel girone “A” si sfideranno invece il Kos Sarajevo, la Lettera Ivrea, il Dubrovnik ed il Cibona Zagabria.

Calendario:
ven 02/04 ore 20.30 Buducnost – Crabs
sab 03/04 ore 12.00 Spars – Crabs
dom 03/04 ore 09.30 Bosna – Crabs

Domenica nel pomeriggio le finali.

XXXI TROFEO GARBOSI: UNDER 14, UNDER 13 ED ESORDIENTI
Ancora una volta il Basket Rimini è stato invitato in tutte e tre le categorie del prestigioso “Trofeo Garbosi” (www.trofeogarbosi.it), giunto alla sua trentunesima edizione. Un torneo che i Crabs si sono già aggiudicati nel 1985 (categoria Minibasket), nel 2007 (categoria Esordienti) e l’ultima volta proprio l’anno scorso con gli Under 14.
Quest’anno si rafforza il legame tra Rimini e gli amici di Venegono, che qui vogliamo ringraziare pubblicamente: dopo aver ospitato gli Esordienti nel 2007 e nel 2009, le famiglie di Venegono quest’anno hanno deciso di raddoppiare richiedendo l’accoppiamento con Rimini sia per gli Esordienti che per gli Under 13. Un segno tangibile dell’ottima esperienza delle stagioni passate, sia per i ragazzi che per le famiglie.

Under 14
Sono 32 le squadre ai nastri di partenza del torneo riservato agli under 14: otto gironi da 4 squadre, le vincitrici dei gironi approderanno al tabellone ad eliminazione diretta con la disputa di quarti e semifinali, mentre la finale come al solito è prevista per lunedì mattina al PalaWhirlpool di Varese. Gli Under 14 di Anna Fantini, reduci dal 3° posto della passata stagione, sono inseriti nel girone Grigio di Gazzada Schianno (palestra ISIS), un vero girone di ferro con Eurobasket Roma, Leoncino Mestre (i loro giustizieri nella semifinale dell’anno scorso) e Willie Basket Rieti.

Il calendario
Girone Grigio
ven 02/04 h 18.00 Crabs – Willie Rieti
sab 03/04 h 11.00 Crabs – Leoncino Mestre
sab 03/04 h 18.00 Fonte Roma Eur – Crabs

Under 13
Sono 28 le squadre che partecipano al torneo Under 13, suddivise in sette gironi da 4, a loro volta ripartiti in due macro-gruppi. Le prime due di ogni gironcino accederanno al tabellone principale ad eliminazione diretta, diviso appunto in parte A e parte B. Nel gruppo “A”, in cui sono previsti solo 3 gironi, verrà ripescata la migliore classificata tra le perdenti al primo turno ad eliminazione diretto. Le vincitrici dei due tabelloni si scontreranno nella finale che si disputerà lunedì mattina al PalaWhirlpool.
I granchietti di Ceccarelli, l’anno scorso sesti nel torneo Esordienti, sono inseriti nel gruppo B- girone A (palestra di Castiglione Olona): ritroveranno all’esordio Venegono, che l’anno scorso sconfisse i Crabs 25-24 sempre nella prima partita del torneo). Le altre formazioni sono Basket Mendrisio ed Eurobasket Roma.

Il calendario:
ven 02/04 h 15.30 Venegono – Crabs
ven 02/04 h 17.00 Crabs – Eurobasket Roma
ven 02/04 h 18.00 Mendrisio – Crabs

Esordienti
Sono 20 le squadre che partecipano al torneo riservato agli Under 12. I granchietti di Luongo sono inseriti nel girone “A” (partite a Gazzada Schianno), un girone “familiare” visto che oltre a Gasch ci sono Venegono (le cui famiglie hanno già ospitato i nostri ragazzi nel 2007 e 2009) e Cernusco sul Naviglio (squadra già incontrata al torneo di Cusano Milanino, torneo per altro vinto dai lombardi).

Il calendario:
ven 02/04 h 16.00 Venegono – Crabs
ven 02/04 h 16.30 Crabs – Gasch Pikkiatelli
ven 02/04 h 17.30 Cernusco – Crabs