Indietro
menu
Cronaca Provincia

Polizia. Ad Agosto il 40% degli incidenti causato da chi passa col rosso

In foto: Le forze di Polizia riminesi hanno presentato questa mattina il bilancio dell'attività di agosto nell'ambito del progetto 'Partecipa alla sicurezza':
Le forze di Polizia riminesi hanno presentato questa mattina il bilancio dell'attività di agosto nell'ambito del progetto 'Partecipa alla sicurezza':
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 6 ott 2007 14:08 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

l’iniziativa é promossa dal Ministero dell’Interno per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nel contrasto dei crimini.

Il progetto è partito in agosto in 34 province. Polizia di Stato, Polizia di Frontiera e Polizia Stradale di Rimini, insieme hanno diffuso i numeri della prima fase. La Squadra Mobile ha eseguito 62 arresti di cui 27 per furto e truffa, 16 per droga, 17 per reati legati all’immigrazione clandestina e 2 per prostituzione. E ancora, 5 fermi di polizia giudiziaria e 44 denunce. 23, gli esercizi pubblici controllati. Nel capitolo immigrazione su 7.800 persone controllate, di cui 700 straniere, ci sono state 86 espulsioni.
Nel contrasto al traffico di stupefacenti in agosto sono stati sequestrati 25 kili di cocaina, 14 di eroina, mezzo chilo di haschisch, con diversi episodi di coltivazione ‘fai da te’, e 90 droghe sintetiche. Un omicidio, il 9 agosto: tra la folla del mezzogiorno dell’agosto riminese, alla stazione del treno, un rumeno ha accoltellato la moglie e la figlia di 17 anni uccidendola. La polizia di frontiera ha intercettato flussi migratori illegittimi di 10 cinesi diretti in Inghilterra con documenti falsi. L’anno scorso ne aveva fermati 18. La polizia stradale ha collezionato 204 denunce, con conseguente ritiro della patente, per guida in stato d’ebbrezza alcolica, ma la maggiorparte sotto l’effetto di stupefacenti. Sono aumentate del 2% le donne che commettono questo reato. 5mila i punti decurtati. Sono diminuiti invece del 2% gli incidenti stradali. In Agosto c’è stato un solo mortale, sulla statale 16 all’altezza di Riccione. Da rimarcare, l’aumento esponenziale di due particolari infrazioni al codice della strada: il passaggio al semaforo con il rosso e la mancata sosta agli stop, che costituiscono il 40% delle infrazioni.