Indietro
menu
Regione

Triathlon: bronzo per l'Emilia Romagna alla Coppa delle Regioni

In foto: Una giornata all’insegna dei giovani quella si è svolta domenica 16 settembre a Lignano Sabbiadoro.
Una giornata all’insegna dei giovani quella si è svolta domenica 16 settembre a Lignano Sabbiadoro.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 17 set 2007 18:22 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Protagonista infatti la X edizione della Coppa delle Regioni di triathlon – si legge in una nota del TD Rimini – per la quale hanno gareggiato tantissimi ragazzi under 18, raggruppati in 35 formazioni in rappresentanza di 11 regioni. La distanza era quella del minitriathlon: 200 mt di nuoto, 6 km in bicicletta e 1.500 mt di corsa.

Romina Ridolfi (atleta di punta nonché responsabile tecnico del settore giovanile del Triathlon Duathlon SGR Rimini) è stata scelta come delegato tecnico per il Comitato Regionale Fitri dell’Emilia-Romagna, per il quale ha selezionato e convocato i migliori atleti delle diverse società regionali, riuscendo a formare ben tre squadre composte da una ragazza (12, 13 anni), un cadetto (14, 15), un allievo (16, 17) e uno junior (18).

La formazione A è riuscita a raggiungere un risultato storico, per la prima volta in dieci anni infatti l’Emilia-Romagna è salita sul terzo gradino del podio iscrivendo il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione. Al primo posto la Valle d’Aosta (con uno strepitoso Alex Ascenzi), seguita dal Piemonte.

Le altre due formazioni emiliano-romagnole si sono piazzate 11a e 12a: risultati particolarmente soddisfacenti se si pensa che la gara si è svolta in un contesto agonistico piuttosto elevato.

Grande entusiasmo dunque tra le fila del Triathlon Duathlon SGR Rimini che ha “prestato” al comitato regionale il proprio tecnico, centrando un obiettivo notevole al primo importante appuntamento e per di più davanti al presidente del comitato Paolo Temporin, che ha assistito alla competizione. Ma non solo: anche Giuliano Mami è entrato a far parte della rinnovata istituzione federale in qualità di consigliere con funzione di segretario. Una ulteriore conferma dell’impegno che il TD SGR Rimini investe nella promozione delle multidiscipline a livello nazionale e soprattutto tra i giovani.

Giovani che continuano a dare tante soddisfazioni alla squadra romagnola, infatti sabato 15 settembre, sempre a Lignano Sabbiadoro, Anna Lisa Mariani e Samantha Casalboni hanno gareggiato tra le cadette (14, 15 anni) alla finale di Coppa Italia di triathlon piazzandosi rispettivamente 19a e 20a nella classifica finale del circuito. Obiettivo del prossimo anno: entrare tra le prime dieci.

Nel frattempo, ieri è andato in scena un altro bel momento di sport, protagonista la gara ciclistica in coppia mista “Due x bene”, organizzata a Longiano con scopo benefico dal Panathlon Club di Cesena. Terzo posto (dopo essere stati a lungo in testa) per la coppia del TD SGR Rimini Alessandro Alessandri e Costanza Martinello”.