Indietro
menu
Economia Provincia

Tutto Rimini Economia: nel nuovo numero si parla di caro scuola

In foto: Torna, dopo la pausa estiva, il mensile "TRE Turro Rimini Economia", con una rinnovata veste grafica. In prima pagina il caro scuola. Il sommario:
Torna, dopo la pausa estiva, il mensile
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 30 ago 2007 16:58 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IN COPERTINA

– Caro scuola – Come lo è per i figli che devono tornare sui banchi, settembre è traumatico anche per mamma e papà che con questo mese devono letteralmente “farci i conti”. Quanto vengono a costare libri, zaini e accessori vari? Più di 300 euro solo i libri sia di prima media che di prima superiore. Ma con l’usato si può spendere anche il 40% in meno. Strategie di famiglie “al risparmio”.

IN PRIMO PIANO

– Conti pubblici – Sono ventitrè le società partecipate dal Comune di Rimini, ventidue per la Provincia. Un controllo che muove anche potere, poltrone e stipendi. Il tutto a beneficio di chi? Quanto ci guadagna il cittadino?

TURISMO

– Rimini Reservation – La nuova società a partecipazione pubblica (51% da parte del Comune di Rimini, il resto di Promozione Alberghiera) gestisce attraverso gli IAT (uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica) un centro unico di prenotazione connesso finora con 290 hotel. Il metodo? Non internet ma il solito giro di telefonate…

FOCUS

– PTCP, il futuro in discussione – Una sigla che a molti cittadini suona ancora misteriosa. Un Piano ambizioso negli intenti, ma che ha attirato critiche e osservazioni da parte di enti pubblici e privati. Uno sguardo al documento che cambierà il profilo del territorio riminese nei prossimi anni.

– “Piano” con lo sviluppo – Un limite massimo di 350mila residenti. E’ quello dichiarato dal presidente della Provincia Ferdinando Fabbri durante la presentazione del PTCP. Pena, l’esaurimento delle risorse disponibili. Ma è possibile fermare le “nuove entrate”?

FINANZA E SOCIETA’

– Quel mutuo sul tetto che scotta – Agosto caldo oltreoceano per i mutui casa. Nel primo trimestre 2007 l’aumento dei mutui, in provincia, è stato superiore al 7%. Ma contemporaneamente crescono anche i tassi di interesse: quelli variabili, dicono le associazioni dei consumatori, sono lievitati fino a portare a rate di 200 euro in più al mese. E le banche? Puntano il dito contro i sostenitori del “prestito facile”.

OCCHIO AL PREZZO

– Dove la benzina è meno salata – TRE è andato ad indagare sulle differenze di prezzo del carburante senza piombo e del diesel in alcuni distributori da Cattolica a Bellaria passando per Morciano e Rimini. Un confronto per “orientare il volante” nella direzione giusta.

LAVORO

– Occupazione, grigia previsione – In provincia l’esercito dei dipendenti ha smesso di crescere, crolla al minimo la domanda di laureati mentre impennano le assunzioni a tempo determinato. Cattivi segnali dall’ultima indagine “Excelsior” curata da Unioncamere e Ministero del Lavoro.

– C’era una volta la qualifica – Gli occupati nel Riminese sono 129mila mentre seimila persone cercano un impiego. E possedere una qualifica professionale conta sempre meno. Su TRE le figure più richieste dal mercato locale.

INTERVISTA

– “Facciamo spazio alle imprese” – Più aree per la produzione artigianale e industriale. Nell’illustrare la “ricetta” per un parco-imprese più innovativo e aperto all’estero, un lavoro più qualificato ed un territorio più competitivo il nuovo presidente di API Rimini, Bruno Bargellini, non ha dubbi: servono più spazi.

… E come sempre le rubriche:

DALLA PARTE DEL CONSUMATORE
Le ultime novità in materia di risarcimenti danni a seguito di incidenti. Diritti e vantaggi indicati da Lega Consumatori Acli.

SPECIALE PROVINCIA
Un Protocollo di intesa contro gli incidenti sul lavoro. Per migliorare le condizioni di sicurezza e salute degli occupati.

BANDI E FINANZIAMENTI a vantaggio di imprese e cittadini

IMPRESE E COOPERAZIONE
L’esperienza e i nuovi progetti dell’associazione “FIGLI DEL MONDO”

TRE é in edicola da venerdì 31 agosto in omaggio con il settimanale il Ponte
Da sabato 1 settembre in vendita a 1,50 euro.
Abbonamenti: Tel. 0541.785752