20 May 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Monitoraggio Dafne: le acque romagnole stanno bene

Regione

8 agosto 2007, 13:22

in foto: Lo stato qualitativo generale delle acque costiere dell'Emilia-Romagna presenta una condizione ambientale dell'ecosistema marino buono.

E’ quanto si legge nel consueto bollettino dell’ Arpa, che riporta i risultati dei rilievi eseguiti lunedì e martedì dalla struttura oceanografica Daphne.
In particolare – si legge nel bollettino – la biomassa microalgale ha livelli medio-bassi, in riduzione rispetto alla scorsa settimana soprattutto nella zona settentrionale (Ravenna-Delta Po) ed un incremento della trasparenza. Tutti i parametri idrologici rilevati rientrano nella variazione media del periodo.
Nella zona da Goro a Ravenna l’ossigeno sul fondo tende a diminuire raggiungendo la condizione di ipossia nell’area costiera a sud del Delta del Po.
Nel tratto di costa antistante Cervia è stata rilevata un’anomala colorazione rosso scuro
delle acque costiere (fino a 50 metri dalla battigia) determinata dalla contemporanea presenza di fitoplancton (Diatomee e Rafidoficee) associato ad abbondante quantità di
detrito fine organico. (ANSA).

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454