Indietro
menu
Rimini

La piadina nei secoli: a Castel Sismondo un incontro con lo storico

In foto: “La piada nei secoli: storia di un cibo povero che ha fatto fortuna”. E' dedicato al simbolo gastronomico della Romagna l'incontro si venerdì alle 18.30 a Castel Sismondo di Rimini, nell'ambito della rassegna "Estate al Castello".
“La piada nei secoli: storia di un cibo povero che ha fatto fortuna”. E' dedicato al simbolo gastronomico della Romagna l'incontro si venerdì alle 18.30 a Castel Sismondo di Rimini, nell'ambito della rassegna <a href=http://www.fondcarim.it/estate_castello/info.htm target=_blank>.">
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 19 lug 2007 17:32 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Interverrà lo storico Pietro Meldini. Lo storico riminese:

Meldini, nel suo intervento – spiega una nota della Fondazione Carim, promotrice della rassegna – con l’ironia e lo stile che gli sono consueti, ci introdurrà alla conoscenza delle fonti storiche che attestano l’esistenza della piada, per farci scoprire, per esempio, che la prima menzione di una vivanda chiamata piada si trova nella Descriptio Romandiole del cardinale Anglico, del 1371, anche se le piade trecentesche “sembrerebbero piuttosto essere larghe focacce lievitate e forse condite con strutto, cotte nel forno: del tipo di quelle che nel ravennate si chiamano tuttora piè e nel resto della Romagna spianate”.