19 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Esce in libreria ‘Extended Play’, romanzo di Maurizio Ceccarini

Rimini

26 luglio 2007, 18:02

in foto: E' in libreria da ieri "Extended Play" il primo romanzo del nostro collega (nella redazione di NewsRimini) Maurizio Ceccarini.

Il romanzo racconta la storia di un gruppo diragazzi di ieri, trentenni di oggi: la magia della sala giochi e la Riviera degli anni ’80 narrata dal giovane scrittore e giornalista riminese Maurizio Ceccarini.

La recensione del libro

Anche se vista da una frazione di periferia, l’autore ha cercato di far emergere tutta la vitalità che della riviera romagnola degli anni ’80: quando tutta l’estate era un evento, e non una sola sera. Era una riviera lontana anni luce da quella di oggi, ma quell’immagine, il gigantesco divertimentificio, la Rimini di Tondelli, è ancora quella con cui facciamo i conti.
Extended Play è la scritta che appare sui videogame quando si ottiene tempo supplementare.
La storia: Extended Play, romanzo d’esordio di Maurizio Ceccarini è la storia di alcuni ragazzi che come molti trentenni che hanno la tendenza ad estendere la loro adolescenza. Ma nel romanzo si possono riconoscere tutti quelli che negli anni ’80 avevano dagli otto ai 25 anni.
Bert, il protagonista, trentenne ad un punto morto, decide di aprire una sala giochi coi videogames di quando era ragazzo. Riesce a chiamare a raccolta gli amici della sua adolescenza, ognuno con la sua storia. Da lì, avventura dopo avventura, cominciano ad intrecciarsi presente e passato.
I protagonisti: Bert, Checco, Macio, Luca e i ragazzi della sala sono un po’ i tanti personaggi della Riviera: c’è il birro a cui va bene con le donne, l’innamorato timido, ma anche quello che ha preso la strada sbagliata, insomma personaggi in cerca di un autore (riminese).

Le librerie dove trovare Extended Play (edizioni Il Ponte Vecchio Cesena, 192 pp, 13 €)
www.myspace.com maurizioceccarini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454