Indietro
menu
Rubicone

A San Mauro una giornata di studi sull'orientalista padre Agostino Giorgi

In foto: San Mauro dedica domenica una giornata di studi al suo concittadino padre Agostino Antonio Giorgi (1711-1797), illustre orientalista, nel 210° anniversario della morte. Il programma a cura degli organizzatori:
San Mauro dedica domenica una giornata di studi al suo concittadino padre Agostino Antonio Giorgi (1711-1797), illustre orientalista, nel 210° anniversario della morte. Il programma a cura degli organizzatori:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 2 mag 2007 13:06 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il convegno, promosso dal Comune di San Mauro e Sammauroindustria, si terrà presso la sala Gramsci dal titolo “Da San Mauro al Tibet” con la presenza di eminenti studiosi da tutta la penisola, con la proiezione di un video e una mostra filatelica.

Chi è Agostino Giorgi. Nato a San Mauro il 10 maggio 1711, dopo la morte del padre, adolescente, sceglie la vita monastica. Studia incessantemente per anni in molte città e grazie ad una memoria prodigiosa apprende il greco, l’ebraico, il samaritano, il siriano ed approfondisce nel frattempo le materie teologiche. Viene chiamato a Roma da Papa Benedetto XIV e qui gli vengono offerti ulteriori materiali e stimoli di studio ma è anche motivo di conflitto con la Compagnia dei Gesuiti.

Agostino Giorgi approfondisce i suoi studi fino ad apprendere undici lingue orientali e viene ricordato nelle enciclopedie proprio per le sue opere di glottologia e la sua grammatica copto-arabica. Ma su tutte le sue pubblicazioni spicca la “Polemica contro i Gesuiti” che innescherà una vasta produzione letteraria e un “Alfabetum Tibetanum”. Diviene direttore della Biblioteca Angelica di Roma e consultore del Santo Uffizio. Uomo umile e moderato nei comportamenti era considerato un conversatore piacevole, amatissimo dagli amici per l’arguzia, il buon umore, l’indiscutibile fascino e la dirittura morale. Si spense il 5 maggio 1797 alla ragguardevole età di 86 anni.

Il programma del convegno. Più che un convegno si tratta di un’intera giornata di studi che prenderà il via alle 9.30 col saluto del Sindaco Gianfranco Miro Gori e del Presidente di Sammauroindustria Werther Colonna. A seguire ci saranno gli interventi di Angelo Turchini (Università Bologna), Marziano Rondina (Convento Maggiore Bologna), Elio Marini (Università Bologna), Fabio Martelli (Università Bologna), Gherardo Gnoli (Istituto italiano l’Africa e l’Oriente), Klaus Kempe (Biblioteca Monaco). Nel pomeriggio alle 15,30 invece ci sarà una tavola rotonda coordinata da Angelo Turchini, a cui prenderanno parte Piero Verni (associazione Italia-Tibet), Geshe Gedun Tharchin (Lama di Roma) e Giuseppe Zanotti (stilista). A seguire la presentazione del filmato di Claudio Cardelli, documentarista e reporter, “Il Lama testa bianca”. Durante il convegno sarà esposta alla sala Gramsci la mostra filatelica su Padre Giorgi a cura di Giorgio Zicchetti.