Indietro
menu
Riccione

Premio Ilaria Alpi. 255 i giornalisti in gara, 48 i video inediti

In foto: Numero record di partecipanti per la tredicesima edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, in programma dal tre al nove giugno al Palazzo del Turismo di Riccione. www.ilariaalpi.it
Numero record di partecipanti per la tredicesima edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, in programma dal tre al nove giugno al Palazzo del Turismo di Riccione.
<a href=http://www.ilariaalpi.it target=_blank>www.ilariaalpi.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 30 apr 2007 16:26 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Saranno 255 (il 40% donne) i giornalisti in gara, cento in più dello scorso anno, che hanno presentato 235 video, di cui 48 inediti. Tra i 23 lavori inviati sono stati scelti anche i tre finalisti del “Premio Giovane”, i cui vincitori saranno resi noti nella serata conclusiva.
L’elevato numero di partecipanti è dovuto ai tanti reportage arrivati nella sezione per i giovani autori: ben 48 quelli in concorso rispetto ai 12 del 2006, realizzati da 81 giornalisti con un’età media inferiore ai 32 anni.
Quattro le sezioni ‘classiche’ che verranno premiate: servizi da tg inferiori ai quattro minuti, video tra i quattro e i 15 minuti, inchieste oltre il quarto d’ ora e servizi riservati alle emittenti locali, perlopiù provenienti da Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Liguria, Toscana, Sicilia e Sardegna. In crescita anche la sezione riservata ai contributi dall’estero: in gara, tra gli altri, servizi di Al Jazeera International e Al Jazeera English (é la prima volta), Tsi Svizzera e ‘France 2’. I tre video finalisti che si contenderanno il ‘premio giovane’, scelti da una giuria composta dagli studenti del corso di comunicazione giornalistica di Bologna, sono ‘Gli ultimi dittatori’ di Geri Morellini, ‘Lo schermo nella polvere-I mondiali visti dal Mozambico’ di Federica Cellini, entrambi andati in onda per ‘La storia siamo noi’ su Rai Educational, e ‘Ombre in luce sul caso Dal Molin’ di Barbara Tregnago e Attila Pasi, trasmesso da Veneto Sat. La giuria, presieduta da Italo Moretti, premierà i vincitori delle varie categorie nella serata del 9 giugno. Il ‘Premio produzione’ anche quest’anno consisterà in 10.000 euro e nella messa in onda del servizio vincente da parte di Rai News 24 e Rai Tre.

Meteo Rimini
booked.net